Cosa fare ad Agalas e dintorni
Agalas è un piccolo paesino di montagna situato a 9 Km da Keri e a 18 Km da Zante città. Il paese si divide in due, il paese vecchio, dove si trovano le vecchie case in pietra e il paese nuovo. La zona è famosa soprattutto per la spiaggia di Plakaki e per le grotte di Damianos, ma in realtà ha molto altro da offrire. Ecco una lista di tutte le attrazioni di Agalas.
Cosa fare ad Agalas
I pozzi veneziani
I pozzi di Andronios risalgono al XV secolo e sono situati nella vallata sottostante il paese di Agalas. La leggenda locale narra che Andronios era un drago alto 300 metri. Il buon sovrano del villaggio e il suo protettore, Damianos, costrinse il malvagio drago Andronios a combattere con lui riuscendo a sconfiggerlo. Per punizione il drago dovette costruire dodici pozzi, uno per ogni mese dell’anno, per il bene della gente del villaggio. Dalla sua caverna, Damianos, osservò Andronios eseguire la sua punizione. Gli 11 pozzi sono visibili sulla superficie del terreno, mentre il 12° è interrato. I pozzi sono tutt’ ora utilizzati per l’approvvigionamento idrico degli abitanti della zona.
Le grotte di Damianos
Le Grotte di Damianos, prendono il nome dal sovrano del villagio che secondo la leggenda sconfisse un drago, costringendolo poi a costruite i 12 pozzi situati nella vallata sottostante. Queste 2 grotte situate sotto il “ristorante Cave Damiano” e sono raggiungibili percorrendo un piccolo sentiero situato alla destra del ristorante. Dall’ esterno si osserva uno stupendo panorama sulla vallata sottostante, mentre all’ interno è possibile osservare alcune stalattiti e stalagmiti.
Vista panoramica dal promontorio di Plakaki
Partendo dal paese di Agalas, percorrendo una strada asfaltata che taglia prima una bellissima zona di uliveti e vigneti e dopo una vegetazione cespugliosa, si raggiunge un piccolo parcheggio da cui ha inizio un sentiero sterrato. Prima di iniziare la discesa che porta alla spiaggia di Plakaki vi consigliamo di percorrere il piccolo sentiero alla sinistra del parcheggio, che termina con una magnifica vista sui faraglioni che emergono dalle acque blu del Mar Ionio.
La spiaggia di Plakaki
La discesa che porta alla spiaggia di Plakaki non è adatta ai bambini e alle persone con difficoltà motorie, è consigliato inoltre indossare scarpe da ginnastica e munirsi di una bottiglia di acqua. La difficoltà nel raggiungere la spiaggia, che in realtà è un enorme roccia bianca, vi ripagherà dei vostri sforzi, i colori delle acque e la ricchezza dei fondali vi lascerà senza parole.
Mangia in una taverna tipica
A gennaio 2022 ha aperto la taverna “Festini”, l’unica del paese. Qui la proprietaria e cuoca prepara ogni giorno piatti tradizionali, l’ambiente è spartano, ma cibo, prezzo ed ospitalità sono decisamente greci! Si consiglia la prenotazione al numero 00306956503366.
La chiesa
“La Signora degli Angeli”( dal greco “Η Κυρία των Αγγέλων”) è la chiesa parrocchiale del villaggio. Nel 1978 fu distrutta da un incendio e solo il campanile risalente al 1890 è stato salvato. La chiesa stata ricostruita in uno stile basilicale, mantenendo elementi di architettura locale. Nel cortile della si trova il vecchio edificio (dal greco “Παλαιό Κτίσμα”), un edificio del XV secolo dove è possibile vedere una mostra di pittura popolare. In precedenza, questo edificio ospitava la scuola.
Visita il centro storico
Il centro storico è una stradina del paese vecchio, dove si può ammirare ancora la vecchia architettura prima del sisma del 1953. Alcune case sono state abbandonate e guardando all’ interno di esse è possibile trovare ancora i vecchi utensili utilizzati nel secolo scorso.
Cosa fare nei dintorni di Agalas
Scorci panoramici nascosti
Camminando per le stradine di campagna di Agalas (a piedi, in quad o in Jeep) si raggiunge la costa che termina a strapiombo sul mare e da cui si godono paesaggi mozzafiato di una delle zone ancora incontaminate di Zante. Il nostro consiglio è di chiedere alla gente del posto, riuscire a trovare la strada giusta è un pò complicato per i turisti.
Sei alla ricerca di maggiori informazioni sull’ isola di Zante?
Chiedi direttamente a chi vive a Zante su questo gruppo Facebook: Italiani a Zante.