GO UP

Le Grotte Blu di Zante

grotte blu Zante

Le Grotte Blu sono una delle attrazioni più famose di Zante. Situate sulla costa nord-ovest, tra il porto di Agios Nikolaos e Capo Skinari, le Grotte Blu consistono in una serie di grotte e archi naturali che terminano nella grande grotta (Megali Spilia) e nella piccola grotta (Mikri Spilia). Il loro nome trae origine dai particolari riflessi che l’acqua assume al loro interno, un fenomeno molto simile a quello della Grotta Azzurra di Capri. Le Grotte Blu possono essere raggiunte sia via mare che via terra. Vi spieghiamo come:

Come raggiungere le Grotte Blu in barca

Escursione
L'interno delle Grotte Blu di Zante
L’interno delle Grotte Blu

Le imbarcazioni che offrono escursioni alle Grotte Blu partono dal porto di Zante città e dal porto di Agios Nikolaos. Se si vuole visitare l’interno delle grotte l’unica soluzione è prenotare un’ escursione da Agios Nikolaos, infatti le grotte hanno un’ altezza di circa 4 metri e di conseguenza le imbarcazioni che fanno il giro dell’ isola possono solamente fermarsi davanti all’ ingresso delle Grotte Blu. In caso di vento e mare agitato non è possibile entrare nelle grotte. Con Welcometozante è possibile modificare il giorno dell’ escursione in caso di maltempo o per motivi di salute. Per conoscere la situazione marina al momento si può contattare il servizio informazioni al numero 00306995806809. Maggiori informazioni su Escursione Spiaggia del Relitto e Grotte Blu.

Barca Privata
Le grotte blu di Zante
L’interno delle Grotte Blu

Un’ ottima alternativa per visitare le Grotte Blu di Zante, è noleggiare una barca privata con o senza capitano. Questo tipo di imbarcazione può contenere in genere fino a 9 persone (ma sono disponibili anche modelli più grandi) e il costo per 2 ore di tour va dai 200 euro in su. Maggiori informazioni su Escursione Spiaggia del Relitto e Grotte Blu.

Come raggiungere le Grotte Blu in auto/scooter

La scalinata per raggiungere le Grotte Blu

Per raggiungere le Grotte Blu via terra bisogna arrivare con un proprio mezzo al Ristorante Windmill, questa la posizione su Google Map https://g.page/potamitis-windmill?share. Alla sinistra del mulino parte una scalinata che conduce al mare, nuotando alla sinistra e alla destra noterete delle piccole grotte in cui potrete entrare. E’ vietato raggiungere a nuoto l’ingresso delle Grotte Blu più importanti a causa delle numerose barche che frequentano questa zona.

E’ possibile nuotare all’ interno delle Grotte Blu?

L’ingresso a nuoto è vietato nelle principali Grotte Blu per via delle numerose imbarcazioni che entrano ed escono dalle grotte.

Come si fa a sapere se le Grotte Blu sono aperte o chiuse?

In caso di vento e mare agitato non è possibile entrare nelle grotte. Con Welcometozante è possibile modificare il giorno dell’ escursione in caso di maltempo o per motivi di salute. Per conoscere la situazione marina al momento si può contattare il servizio informazioni al numero 00306995806809 o controllare su questo gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/welcometozante