GO UP

Le Grotte di Keri

grotte di keri caves Zante

Le Grotte di Keri sono una serie di spettacolari caverne situate nella costa sud-ovest dell’ isola di Zante e raggiungibili solo in escursione o con barca privata. Il tratto costiero che si estende da Kapo Marathia ai faraglioni Mizithres è chiamato Keri, da qui prendono il nome le numerose grotte che si trovano in quest’area dell’ isola di Zante. Alcune grotte hanno un ingresso largo a sufficienza per entrarvi a nuoto, in altre è possibile entrarvi direttamente con la barca. Le Grotte di Keri non hanno nulla da invidiare alle più famose Grotte Blu, infatti all’ interno di molte grotte l’acqua assume una colorazione azzurra. Questo fenomeno è dovuto, in alcune dalla presenza di una finestra sottomarina, in altre dal riflesso della luce solare sulle pareti calcaree.

Come raggiungere le Grotte di Keri in escursione

L’ escursione per raggiungere le Grotte di Keri viene svolta da diverse tipologie di imbarcazioni e include anche altre soste. Le imbarcazioni da 300 posti che organizzano il giro dell’ isola + grotte di Keri partono dal Porto di Zante città, il prezzo del biglietto è di circa 22 euro. Le imbarcazioni più piccole includono l’Isola di Marathonisi + grotte di Keri e partono dalla baia di Laganas o dal porto di Agios Sostis, il prezzo è di circa 20 euro. Le imbarcazione piccole hanno il vantaggio di poter entrare all’ interno di alcune grotte e di uno dei due archi naturali presenti in questa area. Maggiori informazioni su: Escursione Parco Marino e Grotte di Keri.

Come raggiungere le Grotte di Keri in barca privata

A Zante è possibile noleggiare una barca senza patente nautica o con skipper per raggiungere le Grotte di Keri. Entrambe le soluzioni oltre che permettere di visitare e nuotare anche in grotte meno turistiche, offrono la possibilità di sostare e fare il bagno in una delle tante baie dall’acqua cristallina che caratterizzano quest’area. Noleggiare una barca con skipper offre il vantaggio di essere guidati da un profondo conoscitore della zona che vi mostrerà ingressi e anfratti non segnalati. Il costo del noleggio di una barca senza patente nautica è di circa 20 euro l’ora benzina inclusa, mentre il noleggio di una barca con skipper è di circa 60 euro l’ora benzina inclusa.

E’ possibile nuotare all’interno delle Grotte di Keri?

La maggior parte delle grotte di Keri sono esplorabili solamente a nuoto, consigliamo di munirsi di maschera per osservare i meravigliosi fondali di questa zona.

Come si fa a sapere se le Grotte di Keri sono accessibili?

Durante l’estate raramente il mare è agitato in questa zona dell’ isola. Con Welcometozante è possibile modificare il giorno dell’ escursione in caso di maltempo o per motivi di salute. Per conoscere la situazione marina al momento si può contattare il servizio informazioni al numero 00306995806809 o controllare su questo gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/welcometozante.