GO UP

Cosa fare a Laganas e dintorni

laganas Zante

Laganas è la località più famosa di Zante per la movida e ogni anno migliaia di giovani, dai 18 ai 22 anni, si riversano qui per la vita notturna e gli eventi fino alle prime luci dell’ alba. Laganas si sviluppa soprattutto nei 2km della via principale, dove è presente un susseguirsi di negozi di souvenir, minimarket, bar, discoteche e noleggi. Oltre a giovani, anche coppie e famiglie scelgono questa località come base per la loro vacanza a Zante, ma se si vogliono fare sonni tranquilli a Laganas, consigliamo vivamente di cercare un’ alloggio in una delle decine di viuzze che si diramano dalla strada principale.

Cosa fare a Laganas

Vita notturna
laganas zante zakynthos
Il corso principale

Laganas è sinonimo di divertimento, qui si può ballare e bere un drink fino alle prime luci del mattino. Le discoteche più famose sono Rescue, Cocktail & Dream, Zeros and Sizzle, tutte e 4 si trovamo a pochi metri l’una dall’altra. L’ingresso per alcuni eventi è gratuito mentre per altri il costo del biglietto può arrivare fino a 30 euro. Ci sono numerosi pub, ma il più famoso è l’ Amigos bar dove il proprietario e barista Thanos vi farà assaggiare dei cocktail fantastici.

Spiaggia
Spiaggia di Laganas
La spiaggia di Laganas

La spiaggia di Laganas è una distesa di sabbia che si estende fino a fondersi con la vicina spiaggia di Kalamaki permettendo una passeggiata di circa 4 km. L’acqua del mare, sebbene meno spettacolare che in altri parti dell’isola, è comunque caldissima e sempre trasparente e degrada lentamente avendo un fondale basso che non supera i 5 metri anche a centinaia di metri dalla riva! La spiaggia è una delle più attrezzate dell’ isola; i ristoranti e bar sul lungomare sono aperti fino alle 2 del mattino, da cui è possibile inoltre affittare sdraio e ombrelloni.

Tartarughe
Tartarughe a Laganas
Caretta Caretta

Laganas fa parte del parco marino di Zante (zona B), non è raro incontrare una tartaruga durante una nuotata a poche decine di metri dalla riva. Portate sempre una maschera con voi.

Escursioni
Isola di Maratonisi Zante
Isola di Marathonisi

Dalla spiaggia di Laganas partono numerose escursioni per osservare le tartarughe Caretta Caretta (turtle spotting) e taxi boat per l’ isola di Marathonisi. Maggiori informazioni sulle escursioni nel Parco Marino

Pedalò / kayak
kayak laganas
In kayak alla ricerca delle tartarughe

Un’ ottima soluzione per chi è alla ricerca delle tartarughe è il noleggio di un pedalò o kayak. Sul lungomare sono presenti chioschi dove noleggiarli al costo di 10 euro/h, un’ ora dovrebbe essere più che sufficiente per trovare le tartarughe che solitamente riposano sul fondale. Consiglio: il fondale di tutta la baia è sabbioso, se notate una macchia scura sul fondale molto probabilmente è una tartaruga.

Cosa fare nei dintorni di Laganas

Visita all’ isola di Cameo
cameo Laganas
Isola di Cameo

L’ isola di Cameo è un isolotto collegato alla terraferma tramite un pontile di legno, è uno dei simboli di Zante nonché uno dei luoghi più instagrammati . Si può raggiungere tranquillamente a piedi, passeggiando sulla spiaggia in direzione Agios Sostis (circa 10 minuti a piedi). Due volte a settimana vengono organizzati degli aperitivi a partire dalle 19.30, maggiori info sul gruppo Facebook Welcometozante

Visita al museo dell’ olio
frantoio zante
Frantoio Aristeon

Il museo dell’ olio e frantoio “Aristeon” dista circa 3 Km da Laganas. L’ ingresso è gratuito ed è possibile degustare vari tipi di olio.

Escursioni a cavallo
escursioni a cavallo zante
Escursioni a cavallo

A pochi km dalla spiaggia di Laganas vengono organizzate delle escursioni a cavallo. Il maneggio offre servizio di transfer gratuito. Leggi di più sul maneggio Nana’s Horses.

Go-Kart
go kart laganas

Per chi è alla ricerca di divertimento con amici, ci sono 2 piste di Go-Kart. “Laganas Go-kart” a Laganas e “Formula Zante”, quest’ultima è la più grande pista di Zante ma è situata ad 1 km fuori dall’area di Laganas.