Vai Su
cosa mangiare a Zante

Cosa mangiare a Zante

Se vi state chiedendo cosa mangiare a Zante, siete nella pagina giusta. Per gli italiani mangiare bene è una priorità e la cucina greca non ha sicuramente la varietà della cucina italiana. Vi segnaliamo alcuni piatti da non perdere.

Antipasti

cosa mangiare antipasti

A Zante puoi provare una ricca varietà di antipasti. Alcuni dei più comuni piatti sono tzatziki (yogurt, aglio, cetriolo), melitzanosalata (tritato di melanzane), dolmadakia (foglie di vite ripiene di riso), fava (purè di ceci) che sono spesso accompagnate con della pita (il pane tipico greco).

cosa mangiare antipasti

Naturalmente le insalate non possono essere assenti. L’insalata greca più deliziosa e richiesta è choriatiki e include pomodoro, cetriolo, cipolla, pepe, olive e la feta (il tradizionale formaggio greco).

Per quanto riguarda i formaggi, a Zante si trovano formaggi greci e stranieri. Il più famoso formaggio greco tradizionale prodotto con latte di pecora è la feta e segue il kefalotyri, che è una specie di formaggio a pasta dura. A Zante non ti dimenticare di provare i due formaggi locali, il tyrokayteri (formaggio a forma di crema) e il ladotyri (formaggio piccante e saporito).

cosa mangiare antipasti
cosa mangiare antipasti

Le torte salate greche la spanakopita (torta salata con ripieno di spinaci) e la tiropita (torta salata ripiena di formaggio) sono spesso ordinate come antipasto o come snack, sono davvero deliziose e solitamente vengono servite calde.

Pasti principali

cosa mangiare a zante

Passando nel piatto principale è possibile scegliere tra carne, pesce e verdure. Carne di maiale, pollo, vitello, agnello sono cucinati con ricette uniche, tuttavia, i piatti più gustosi sull’isola sono il kuneli (coniglio),gouvetsi (agnello con pasta), spetsofai (salsiccia e peperoni). Non dimenticare di provarli!

Puoi anche trovare i classici souvlaki (spiedino di maiale o pollo) e pitta-gyros (pita con ripieno di maiale o pollo pitta-kotopoulo) mussaka (sfoglie di melanzane, formaggio, ragu) e papoytsakia (piatti con melanzane), il moschari stifado (vitello stufato cipolle e pomodori).
Infine, se ti piace il pesce, avrai possibilità di provare calamari, saraghi, cernie, dentici,orate, polpo, sia fritti che grigliati. Vi consigliamo di chiedere al ristoratore il piatto del giorno.

Dolci

cosa mangiare dolci

Oltre ai classici dolci greci (Kataifi, Baklava, Bougatsa) a Zante vengono prodotti 3 dolci:

Mantolato è un torrone prodotto localmente a base di albumi, mandorle, zucchero e miele ed è spesso mangiato durante il periodo di carnevale.
Fytoura è un altro dolce locale spesso venduto sul ciglio della strada ed è fatto da semolino fritto ricoperto di zucchero.
Pasteli è un dolce locale a base di semi di sesamo, miele e mandorle e può essere trovato nei negozi locali o venduto lungo la strada durante le feste.

Volete altre informazioni su cosa mangiare a Zante?

Segui il gruppo Facebook: Italiani a Zante

E dopo il “Cosa mangiare a Zante”, il “Cosa bere a Zante”.

Se amate accompagnare un pasto con un buon bicchiere, ecco a voi una lista degli alcolici locali da provare prima, durante e dopo i pasti.

Leggi questo articolo: Cosa bere a Zante: gli alcolici locali da provare!