Cosa vedere a Zante: guida alle principali attrazioni
In questa guida ti sveleremo cosa vedere a Zante e quali sono le principali attrazioni assolutamente da non perdere durante la tua vacanza sull’ isola greca.
La fama di Zante, conosciuta anche con il nome di Zakynthos, come destinazione per giovani in cerca di divertimento non rende giustizia alle numerose attrazioni dell’isola, a cominciare dalle sue splendide spiagge. Oltre alla vita notturna amatissima dai giovani, ci sono anche spiagge remote per coppie in cerca di tranquillità e spiagge attrezzate ideali per famiglie con bambini piccoli. Negli ultimi anni si è sviluppato un rinnovato interesse per il paesaggio e la cultura dell’isola che oggi attira un variegato mix di turisti di tutte le età.
Ecco dunque la lista delle cose più belle da vedere a Zante:
Spiaggia del Relitto
In cima alla lista delle cose da vedere a Zante, l’attrazione più famosa dell’ isola, la Spiaggia del Relitto. Da quel lontano 2 ottobre 1980 il naufragio, che poteva lasciare segni irreparabili su una delle baie più belle di Zante, ha reso questa baia famosa in tutto il mondo (leggi la storia della Spiaggia del Relitto). La Spiaggia del Relitto è raggiungibile solamente via mare, in escursione o noleggiando una barca. Per le nostre escursioni utilizziamo esclusivamente barche piccole, permettendovi di godere appieno dell’ istante in cui entreremo nella baia dal colore azzurro elettrico. Maggiori info: Escursioni alla Spiaggia del Relitto.
Per bellissime foto ricordo raggiungi il punto panoramico nei pressi del paese di Anafonitria. La vista delle falesie, la sabbia bianca, l’ acqua di un turchese che cambia sfumature di blu, il relitto al centro della baia, ti assicuriamo che qualsiasi foto scatterai da qui sembrerà una cartolina.
Parco Marino
Il Parco Marino di Zante con i suoi 89 km² è la seconda attrazione più importante di Zante. Quest’ area ha alcune delle cose assolutamente da non perdere dell’ isola e richiede almeno 2 giorni per essere visitata a dovere. Vediamo insieme cosa vedere all’ interno del Parco Marino, ti consigliamo questo itinerario di 2 giorni.
Giorno 1: Isola di Marathonisi, Tartarughe Caretta-Caretta e Grotte di Keri.
L’ isola di Marathonisi è un vero e proprio paradiso, soprattutto per gli amanti dello snorkeling. Rocciosa e disabitata, questa isola è meta di numerose escursioni in barca vista la bellezza dei suoi fondali e delle magnifiche grotte sul lato occidentale L’ isola di Marathonisi è una riserva naturale protetta e accessibile al pubblico dalle 8.00 al tramonto, essendo una delle spiagge dove la tartaruga-Caretta Caretta depone le uova. L’isola dispone di due spiagge, una sabbiosa dove solo le imbarcazioni più piccole possono attraccare e una di sassolini circondata da alte scogliere.
Durante l’ escursione o con un pò di fortuna durante una nuotata, avrai la possibilità di osservare le tartarughe Caretta-Caretta nuotare e rilassarsi nel loro ambiente naturale. Infine per terminare quest’ area, visita gli archi naturali e le grotte di Keri che costeggiano la zona occidentale del Parco Marino, entrando a nuoto all’ interno delle grotte rimarrai colpito dal colore blu del mare. Queste 3 cose da vedere del Parco Marino di Zante possono essere coperte in 3 ore, facendo un escursione organizzata in barche da massimo 24 posti o noleggiando una barca senza patente nautica/con skipper per un maggior comfort e una giornata diversa con i propri amici o famiglia. Leggi di più sulle escursioni al Parco Marino di Zante.
Giorno 2: Dafni e Gerakas.
Dafni e Gerakas sono le uniche due spiagge della Zona A, l’ area più protetta dell Parco Marino, accessibili al pubblico dalle 8.00 di mattina al tramonto. Queste due spiagge sabbiose incontaminate, dalle acque cristalline poco profonde, dai bassi fondali e ben protette dai venti sono l’ideale per una giornata di relax e natura.
Per raggiungere Dafni bisogna percorrere qualche Km di strada sterrata, questo la rende una delle spiagge meno turistiche e selvagge dell’ isola. Gerakas dista 10 km da Dafni, l’ accesso a questa spiaggia sabbiosa in alta stagione è controllato e sono consentite massimo 350 persone per volta. Molti non sanno che una delle particolarità di Gerakas è una sorta di paesaggio lunare creato dallo scavare delle piogge nelle pareti di argilla che caratterizzano questa zona. In entrambe le spiagge sono presenti numerosi nidi di tartaruga protetti da gabbiette di legno, inoltre a Dafni e Gerakas potrai nuotare e fare snorkeling senza lo stress delle imbarcazioni, qui infatti l’ accesso è negato.
Xigia
La spiaggia di Xigia è una tappa obbligata delle cose da vedere a Zante. La particolarità di questo posto sono le acque sulfuree che rendono le acque di un colore tra l’azzurro e il bianco. La spiaggia è molto piccola e i lettini sono pochi, bisogna arrivare la mattina presto per sperare di trovare un posto dove stendere l’ asciugamano. In pochi però sanno che ci sono ben 3 spiagge di Xigia, la prima e più famosa si trova sotto la Taverna Xigia da dove vengono scattate la maggior parte delle foto che vedete sui social, le altre 2 si trovano qualche centinaio di metri prima e sono altrettanto belle ma meno turistiche, chiamate “little Xigia” e “paralia Pelagaki“.
Isola di Cameo
Questo pittoresco isolotto situato nella baia di Laganas circondato da acque cristalline dalle mille sfumature di turchese è famoso per via del pontile che lo collega alla terraferma. Al suo interno al piano superiore c’è un bar con vista sulla baia di Laganas e al piano inferiore una spiaggia di ciottoli bianchi, location ideale per passare qualche ora di relax o per sorseggiare un drink vista mare. Ragazzi e famiglie si radunano spesso qui al tramonto per un aperitivo in attesa dell’ inizio degli eventi serali.
Isole Mizithres
Questi 2 incredibili faraglioni circondati da un mare con diverse sfumature di blu, sono diventati famosi dopo il terremoto del 2018 che ha permesso, a seguito del crollo della parete rocciosa, la formazione di una spiaggia bianca. Di anno in anno, grazie anche alle numerose foto condivise sui social, un maggior numero di turisti richiede di raggiungere questa attrazione di Zante tramite escursione o noleggiando una barca. Una romantica alternativa è noleggiare una barca con skipper al tramonto e sorseggiare un aperitivo mentre il sole cala lentamente in mare tra i due faraglioni.
Città di Zante
Dedica un po’ di tempo della tua vacanza all’ eclettica città di Zante, (chiamata anche Chora, Zakynthos o Póli dagli abitanti dell’ isola), la capitale e porto principale dell’isola. La città con i suoi bar, il suo lungomare e i suoi incantevoli scorci panoramici è capace di ammaliare il popolo della notte tanto quanto romantiche coppie in fuga d’amore. Parti alla scoperta delle piccole stradine interne raggiungendo Bochali sulla cima della collina Strani, la parte più alta della città, da cui vedrai un panorama sensazionale.
Porto Limnionas
L’ insenatura di Porto Limnionas è famosa per via delle sue acque cristalline simili a quelle di una piscina, tappa immancabile di chiunque viene in vacanza a Zante e presente in tutte le liste delle cose da vedere a Zante. Questo fiordo completamente roccioso, situata sulla costa occidentale, ha un piccolo lido con ombrelloni e sdraio, ricavato negli anni scavando nella roccia. Le acque sono fredde, per via dell’ incontro con una sorgente di acqua dolce, ma perfette per rinfrescarsi dalla calura estiva. Luogo ideale per tutti, coppie, famiglie e giovani.
Porto Roxa
La baia di Porto Roxa è un’ insenatura rocciosa ad un paio di Km da Porto Limnionas, caratterizzata da alcuni letti a dondolo, ideali per rilassarsi lasciandosi cullare con il sottofondo del rumore delle onde. Negli anni questi letti stanno venendo lentamente sostituiti con lettini tradizionali, ti consigliamo di arrivare presto per avere la possibilità di trovarne uno libero, inoltre in questa baia l’ ingresso al mare è un pò difficoltoso, non dimenticarti di portare delle scarpette. Per gli amanti dei tuffi, all’ ultimo lido è presente una passarella da dove è possibile tuffarsi in mare.
Kapo Skinari
A Kapo Skinari sono presenti dei mulini con vista mare al cui interno ci sono degli appartamenti. Molti arrivano qui dopo aver visto delle foto sui social, ma Kapo Skinari non è solo questo. Da qui infatti scendendo per delle scalette si arriva a mare, caratterizzato da un acqua limpida, ricca di vita e di “posidonia oceánica”, una pianta acquatica, presente in diverse zone del Mediterraneo, che dona al mare il suo incredibile colore turchese. Kapo Skinari è l’ideale per gli amanti dello snorkeling e per chi cerca adrenalina, grazie a una passarella da cui tuffarsi da un altezza di 5m.
Sport acquatici
L’ isola di Zante è un paradiso per chi ama mettersi alla prova con gli sport acquatici e una delle principali attrazioni per i giovani che vengono sull’ isola. L’ offerta è ampia, windsurf, moto d’acqua, paracadute, bananone, crazy sofa etc. Per il Windsurf la spiaggia migliore è Tsilivi con Manos Kefalinos, l’unico istruttore dell’ isola. Per gli sport acquatici, le spiagge principali e più attrezzate sono a Banana Beach e San Nikolaos, raggiungibile anche con una navetta gratuita.
Vita notturna
Ovviamente in una vacanza a Zante non può mancare la vita notturna. È molto difficile suggerire mete di divertimento Zante perché dipende da come si vive l’isola: c’è chi ci viene ad agosto solo per vivere di notte e fare un perenne giro delle discoteche. Ma ci sono anche le famiglie alla ricerca di relax e locali dove sorseggiare un drink. Comunque, se amate il divertimento, siete nel posto giusto, quello degli eventi affollatissimi che l’hanno resa celebre tra i giovani di tutto il mondo.
Per i giovani consigliamo gli eventi del Martedì e Venerdì al Barrage (la discoteca più grande dell’ isola), qualche sera alle discoteche di Laganas e un boat party all’ insegna del trash. Ecco la “lista dei migliori eventi a Zante“. Per le famiglie e le coppie in cerca di tranquillità consigliamo la città di Zante, dove ci sono numerosi locali alla moda dove gustare un drink o un pasto, l’ isola di Cameo o dei ristoranti sul mare per una serata romantica.
Dove trovare maggiori informazioni su cosa vedere o fare a Zante?
Sul gruppo Facebook Italiani a Zante postiamo tutti gli aggiornamenti sui locali, eventi e aperitivi di Zante, unisciti al gruppo e rimani informato!