Covid-19 Grecia ecco le misure e restrizioni a Zante
Dopo mesi di blocco, la Grecia sta allentando le misure sul coronavirus e sono molti gli italiani che hanno già prenotato una vacanza a Zante mentre altri sono in attesa degli sviluppi sulla normativa italiana e greca anti Covid-19.
Il 14 Maggio è la data per la riapertura generale al turismo proveniente dall’ estero, tuttavia, i dubbi su come viaggiare sono ancora molti: tamponi, vaccini, quarantena, documenti in ingresso e in uscita, ma anche restrizioni nei locali, discoteche e orari del coprifuoco.
Vediamo quali sono le misure e restrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19 applicate in Grecia e a Zante (Aggiornato al 14 Maggio 2021).
Ulteriori aggiornamenti sul Covid-19 a Zante e in Grecia verranno postati sul gruppo Facebook: Italiani a Zante.
Documenti necessari per l’ingresso in Grecia.
La Grecia e in particolar modo l’ isola di Zante sono pronte ad accogliere nuovamente i visitatori dall’estero, applicando protocolli avanzati di protezione sanitaria. A partire dal 19 aprile è stato rimosso l’obbligo di isolamento fiduciario di sette giorni per i passeggeri che risiedono nei Paesi UE, nell’area Schengen, Regno Unito, USA, Emirati Arabi Uniti, Serbia e Israele purché, al momento dell’ingresso in Grecia, siano in possesso di un test molecolare negativo (PCR) in lingua inglese e con il numero del documento dell’interessato, effettuato nelle 72 ore precedenti all’arrivo, o – in alternativa – di un certificato di vaccinazione (purché siano decorsi almeno 14 giorni dal completamento della vaccinazione). Inoltre massimo 24 ore prima del viaggio, ogni turista deve compilare il modulo PLF (il modulo PLF lo trovate a questo link).
Aggiornamento al 14 Maggio: è stato aggiunto come documento valido anche il certificato di malattia per chi ha già avuto il COVID (almeno 2 mesi dopo la malattia e fino a 9 mesi). Fonte Protothema.
Consiglio: contatta il laboratorio della tua zona e chiedi se il test molecolare ti verrà rilasciato anche in lingua inglese senza costi aggiuntivi.
Riassunto: 2 documenti richiesti per l’ingresso a Zante – Grecia (test molecolare o certificato di vaccinazione e PLF o certificato di malattia).
Cos’è il modulo PLF?
Il modulo PLF è l’acronimo di Passenger Locator Form, ovvero Modulo di Localizzazione Passeggeri. Questo modulo va obbligatoriamente compilato online massimo 24 ore prima dell’ ingresso in Grecia (lo trovi a questo link). All’interno del PLF vengono richieste varie informazioni tra cui il luogo di provenienza, la durata dei soggiorni precedenti negli altri paesi e l’indirizzo della struttura durante la vacanza in Grecia o a Zante. In caso di ingresso nel Paese senza PLF è prevista una sanzione amministrativa di 500 € e in alcuni casi il vettore può negare l’imbarco. Al termine della compilazione del modulo si riceverà un’ email di conferma e a poche ore dalla partenza alla medesima email si riceverà un codice QR da mostrare agli addetti ai controlli all’ arrivo in Grecia o a Zante. Per un aiuto in lingua italiana alla compilazione del modulo PLF “Guida alla compilazione del modulo PLF“
Esclusione test PCR per i bambini.
I bambini di età inferiore ai 5 anni non saranno tenuti a sottoporsi a un test molecolare (PCR).
Cosa succede all’ ingresso in Grecia?
All’ ingresso in Grecia e a Zante, gli addetti ai controlli verificheranno il codice QR presente sul modulo PLF e in base al codice QR i visitatori saranno sottoposti a test casuali. In caso il test risulti positivo il visitatore sarà temporaneamente ospitato a spese del governo greco in un “hotel quarantena”.
Documenti richiesti al rientro in Italia.
Al momento è richiesto un test molecolare o antigenico, con risultato negativo, effettuato nelle 48 precedenti all’ ingresso in Italia. Dal 15 Maggio verrà abolita la quarantena per chi presenterà un tampone negativo o il certificato di vaccinazione o chi ha già contratto il Covid negli ultimi 6 mesi. Il test molecolare (PCR) a Zante ha un costo di 60 € e viene rilasciato in lingua inglese e greco. Maggiori info: Laboratorio Bioanalysis.
N.B. Ai fini dell’ingresso nel territorio nazionale, i bambini di età inferiore ai due anni sono esentati dall’ effettuazione del test molecolare o antigenico (articolo 51, comma 8 del DPCM 2 marzo 2021).
Obbligo della mascherina.
In Grecia è obbligatorio indossare una mascherina in tutti i luoghi pubblici (sia all’interno che all’esterno).
Coprifuoco.
In attesa di una nuova legislazione il coprifuoco è previsto dalle 00.30 alle 5.00.
Restrizioni nei bar e ristoranti.
Dal 3 Maggio hanno riaperto le attività della ristorazione (ristoranti, caffè, internet cafè, mense, bar etc.) dalle 5.00 alle 00.30, a condizione che siano all’ aperto, senza riproduzione di musica e massimo 6 persone per tavolo.
Eventi 2021.
C’è grande attesa da parte dei gestori e giovani per notizie sulla riapertura delle discoteche e l’ inizio degli eventi a Zante. Al momento sembra che le location e le discoteche all’ aperto (come successe la scorsa estate), potranno organizzare eventi rispettando una capacità del 50% del locale. Come lo scorso anno abbiamo scelto le migliori location all’ aperto di Zante, come la discoteca Barrage, l’ Isola di Cameo e il Boat Party, ma sono in arrivo nelle prossime settimane ulteriori novità!! Maggiori info: Eventi a Zante.
Dove trovare maggiori informazioni sul Covid-19 a Zante?
Per domande o aggiornamenti sulle regole Covid-19 a Zante o in Grecia potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook CLICCANDO QUI.