GO UP
Image Alt

Vivi Zante con i mezzi pubblici

Come già accennato nella precedente pagina “Esplorare Zante in 7 giorni”, i mezzi pubblici locali (denominati KTEL) non coprono bene l’isola, di conseguenza spostarsi senza un’ auto o uno scooter può presentare delle difficoltà e il taxi potrebbe diventare una costosa soluzione.

COME VISITARE A ZANTE CON I MEZZI PUBBLICI IN 7 GIORNI

Fortunatamente le zone più famose di Zante sono tutte raggiungibili tramite escursione o navetta/KTEL ad eccezione di Dafni. A differenza di quello che vi abbiamo menzionato nella pagina “Esplorare Zante in 7 giorni” dovrete modificare il vostro viaggio in questo modo:

Giorno 1

Arrivo a Zante, relax alla spiaggia più vicina.

Giorno 2

Visita al parco marino tramite escursione o noleggio barca. Facendo questa escursione potrete ammirare l’isola di Cameo, l’isola di Marathonisi e le grotte di Keri.   Il transfer al porto di imbarco potrebbe prevedere un piccolo extra a persona.

Giorno 3

visita alle spiagge di Vasilikos (Porto Zoro, S. Nikolas, Banana Beach, Gerakas)

Argasi, a causa della vicinanza del porto e della città, sconsigliamo di fare il bagno.

Gearakas fa parte del parco marino, qui troverete numerosi nidi di tartaruga, Banana Beach è la spiaggia più grande e attrezzata dell’isola e come San Nikolas offre la possibilità di svolgere numerosi Sport Acquatici.

Per raggiungere queste località avrete 2 possibilità:

1. Usufruire del servizio navetta GRATUITO offerto dalla spiaggia di Banana Beach e dalla spiaggia di S. Nikolas (li riconoscete in quanto sulla fiancata e la parte frontale del mezzo ci sono i loghi delle relative spiagge). Queste navette possono essere prese da Laganas, Kalamaki e Argasi.

2. Utilizzare i bus locali, le fermate e i bus li riconoscete dalla scritta KTEL (Costo 1.80 euro).

Giorno 4

visita alla spiaggia del relitto (non organizzatela all’ultimo giorno, a seguito del tempo a volte non si riesce ad attraccare).

Per arrivale alla spiaggia del relitto ci sono 2 soluzioni.

1) La barca veloce, escursione di durata di 4 ore, partenza porto di Zante.

2) La barca lenta, durata 7 ore, partenza porto di Zante

Consigliamo di prenotarla con almeno un giorno di anticipo, in alta stagione ce ne possono volere 2.

Il transfer al porto di imbarco potrebbe prevedere un piccolo extra a persona.

Leggi di più su questa escursione “Escursione alla spiaggia del relitto di Zante

Giorno 5

Visita alla spiaggia di Keri e Marathia.

Queste 2 spiagge sono abbastanza ravvicinate e lo spostamente richiede solo 10 minuti. Keri è raggiungibile tramite mezzo pubblico, mentre per raggiungere Marathia dovrete utilizzare un taxi.

Giorno 6

Visita a Porto Roxa e a Porto Limnionas. Queste 2 bellissime insenature, caratterizzate da roccia e mare cristallino sono quelle che richiedono più tempo per arrivare, ma ne vale decisamente la pena. L’unico modo di raggiungerle sono tramite un taxi, ma preparatevi ad una grossa spesa.

Giorno 7

Visita a Tsilivi e Alykes. Il bus KTEL vi porterà a queste lunghissime spiagge sabbiose.

Discoteche e feste a Zante

La vita notturna negli ultimi anni si è spostata dalla caotica e trasgressiva Laganas a Zante città e al Barrage. A Zante potete passeggiare sotto i portici gustando un drink o cenando, finendo poi la serata sul punto panoramico di Bochali o recarvi alla discoteca Barrage che dista solamente 2 Km. Qui si svolgono 2 volte a settimana delle serate a tema (l’Elegant Party e il Martedì Bianco), grazie alle 2 sale una nel giardino, per chi cerca tranquillità e un drink, e una sala interna per chi vuole ballare fino all’alba, fortunatamente per chi non ha un mezzo, è previsto un servizio navetta.

COME MUOVERSI A ZANTE CON I MEZZI PUBBLICI

Navette gratuite

Le alternative ai mezzi pubblici sono le navette gratuite per la spiaggia di San Nicholas e la spiaggia di Banana Beach e la discoteca Barrage

Mezzi pubblici

I collegamenti con le varie località dell’isola di Zante partono tutti dalla stazione principale di Zante città, vi riassumiamo le tratte qui sotto,per gli orari vi consigliamo di controllare alla fermata dei bus. Il biglietto si paga a bordo ed il costo è di 1.80 euro.

Per un maggiore dettaglio vi consigliamo di leggere l’articolo Autobus a Zante: rotte e tariffe

Noleggio bicicletta

Con la bicicletta è facilmente percorribile la zona che va da Argasi a Laganas (Argasi, Zante città, Kalamaki e Laganas) essendo pianeggiante e la distanza da coprire è meno di 13Km, ma attenzione alla calura estiva, nelle ore estive la temperatura può salire fino a 35°. Inoltre non vi sono strade ciclabili, quindi dovrete prestare sempre la massima attenzione alle auto.

Taxi

Le tariffe del taxi, sono convenienti per le distanze brevi, ma arrivare a Gerakas, Porto Limnionas e al Porto di San Nikolas può essere alquanto costoso, mentre per la spiaggia di Dafni, situata sull’unica strada non asfaltata di Zante, il taxi potrebbe rifiutarvi la corsa.