GO UP
Image Alt

Dove Dormire

  /  Dove Dormire

IN QUALE ZONA DORMIRE A ZANTE ?

La scelta della zona dove soggiornare a Zante dipende dalla propria idea di vacanza.

Ci sono località dove c’è molta movida notturna e indicata per i giovani, come ad esempio Laganas, e località più adatte ad un divertimento contenuto o per famiglie.

Le seguenti località sono i maggiori centri turistici dell’ isola di Zante, vi abbiamo inserito una piccola descrizione su ogni località in modo da darvi una migliore idea prima di prenotare il vostro soggiorno a Zante.

DOVE DORMIRE

Zante o Zakynthos è il capoluogo e il centro commerciale dell’isola. Nel 1953, a seguito del terremoto che distrusse la maggior parte degli edifici, venne ricostruita cercando di preservarne il tradizionale stile veneziano che la caratterizzava.

Oltre che numerosi bar, ristoranti e negozi (dalle 14 alle 16 i negozi sono chiusi), la città offre numerose attività culturali. È possibile visitare, la chiesa di San Dionysios, dove sono conservate le relique del santo patronale dell’isola San Dionysios e la chiesa cattolica di San Marco, Il Museo Bizantino e il Museo D. Solomos. Per i più piccoli sulla piazza Solomosè possibile noleggiare biciclette e tricicli e giocare sotto la supervisione dei genitori.

La sera la città si anima, le strade si riempiono di turisti e greci, Il Corso Roma e il Lungomare del Porto sono le due strada preferite per passeggiare e per fare shopping di souvenir.

Zante è collegata a tutti i centri turistici dell’isola (Argasi, Kalamaki, Limni Kerì, Tsilivì, Laganas, Vassilikos e Alykes) tramite i pullman che fanno più corse giornaliere.

Per chi è munito di un mezzo, è consigliatissimo andare al Castello di Bochali, a pochi Km dalla città, dove si ammira un panorama della città di Zante.

La spiaggia di Zante è frequentata solamente da Greci, è molto piccola e spesso l’ingresso a mare è ostacolato da numerose pietre.

Da non perdere: La festa patronale dell’ isola il 24 Agosto.

ARGASSI

Argassi 4 Km da Zante (famiglie, coppie e ragazzi).

A 4 Km da Zante si trova questo paese che si estende lungo la strada costiera, in rapido aumento negli ultimi anni ha visto la costruzione di 3.000 nuove stanze. La posizione è ideale per chi vuole visitare le spiagge di Vasilikos (Dafni, Gerakas, Banana Beach e San Nikolas). Per chi cerca un po’ di movida, può scegliere se passeggiare per Argasi, andare in una delle discoteche a 2 Km da Argasi o dirigersi verso la vicina città di Zante. Numerose taverne, bar e ristoranti sono presenti in questa zona, anche se purtroppo le taverne tipiche hanno fatto posto a locali più turistici.

La spiaggia di Argassi è quasi inesistente e non molto curata, è consigliato spostarsi di qualche Km o dirigersi verso le spiagge degli hotel.

Da non perdere: il Martedì Bianco alla discoteca Barrage (la serata più frequenta dell’isola).

KALAMAKI

Kalamaki 7 Km da Zante, 4 Km da Laganas (famiglie e coppie)

A circa 10 minuti dalla città si estende questa località turistica, essendo nei pressi del parco marino ha avuto un’incremento minore di unità abitative. La spiaggia sabbiosa è molto curata e tenuta pulita dai volontari del WWF e dal tramonto all’alba viene chiusa al pubblico, per evitare di disturbare la deposizione delle uova o la schiusa.

Numerosi ristoranti, pub e negozi sono presenti in questa area e la rumorosa Laganas, centro della vita notturna di Zante, dista solamente 4Km.

LAGANAS

Laganas 12 Km da Zante (ragazzi)

Laganas è il posto ideale per chi desidera trascorrere le notti tra discoteche e discobar. Frequentata principalmente da ragazzi di 18-24 anni.

La zona è molto turistica e l’alcool è spesso di basso costo (cosi come la qualità).

Il paese, che d’inverno non conta praticamente alcun abitante, è caratterizzato da un continuo susseguirsi di hotel, night club, negozi di souvenir e supermarket aperti dalle prime ore del mattino fino a notte tarda, con l’intento di soddisfare le diverse esigenze di ogni turista.

La spiaggia è simile a quella di Kalamaki, ma soffre la continua vita notturna e non è raro trovare i resti di bicchieri e bottiglie della sera precedente.

LIMNI KERI

Limni Keri 17 Km da Zante (famiglie e coppie). Limni Keri è da non confondere con Keri.

Limni Keri è situata all’estremità del parco marino, mentre Keri è il paese della montagna a 2km da Limni Keri.

A Limni Keri sorgono numerose ville che offrono al turista ogni genere di confort. La spiaggia, non molto grande, è di sassolini e in alcuni punti dei pini marittimi offrono riparo nelle ore più calde. Dalla spiaggia si ammira l’isola di Marathonisi e dal porto partono ogni ora delle imbarcazioni per le grotte di Keri o per l’isola di Marathonisi.

La vita notturna qui è molto tranquilla, i pub hanno musica a basso volume permettendo al turista di rilassarsi e chiacchierare.

TSILIVI

Tsilivi 6 Km da Zante (famiglie e coppie)

Tsilivi è in rapida espansione nel corso degli ultimi anni.

Offre numerosi divertimenti serali (bowling, minigolf, parco divertimenti), negozi per turisti e ristoranti. Spesso frequentato da famiglie e over 30.

La spiaggia è sabbiosa e sono presenti stabilimenti che offrono ogni servizio.

ALYKES/ ALYKANAS

Alykes/Alykanas 15 Km da Zante (famiglie e coppie)

Alykes/Alykanas si trovano vicine tra loro e sono spesso indicate insieme sui cartelli stradali.

Frequentata maggiormente da famiglie, ha un’atmosfera rilassata. La spiaggia è sabbiosa e il fondale basso permettendo così ai bambini di giocare in acqua senza pericoli, per la pace dei genitori.

Dal porticciolo partono ogni ora delle imbarcazioni per la spiaggia del relitto.

Da qui si raggiunge facilmente la spiaggia di Xigia e Macri Gialos ma le spiagge del parco marino e Vasilikos risultano molto più distanti. È consigliato quindi noleggiare un’auto per gli spostamenti.

AGIOS SOSTIS

Agios Sostis 11 Km da Zante, 2 Km da Laganas (famiglie e coppie)

Vicina a Laganas, viene spesso scelta per la vicinanza alla vita notturna ma nel contempo permette di fare sonni tranquilli.

Questo paesino ha numerose strutture alberghiere che offrono la formula all-inclusive e ristorantini.

La spiaggia è molto piccola e sabbiosa.