GO UP

Gli antipasti greci a Zante: i “Mezedes”

Cosa mangiare a Zante

Gli antipasti sono una particolarità di Zante. Chiamati “Mezes” o meglio i “Mezedes” (Μεζέδες), è giusto usare il plurale perché ce ne sono un’infinità, sono gli “antipasti” che i ristoranti tradizionali servono in Grecia prima o assieme alla portata principale.

Alla Taverna Akrotiri, situata a pochi km da Zante città, gli innumerevoli antipasti sono il punto forte del menù e già da soli basterebbero per una cena, ma per i più golosi ci sono anche interessanti proposte di primi e secondi piatti, nonché di dolci fatti in casa. Il proprietario Petros è solito passare per i tavoli ad inizio pasto con un enorme vassoio di antipasti greci.

antipasti Zante taverna Akrotiri

Tra gli antipasti più comuni troviamo: le Keftedes, eccellenti polpette di carne di manzo con salsa di pomodoro, Tiropita una torta di formaggio cotta al forno e avvolta con pasta kadaifi, la deliziosa Moussaka con formaggio di Zante cotta nel coccio, l’Insalata Greca, lo Tzatziki, il Polpo alla greca, la Melitzanosalata la saporita salsa di melanzane, la Spanakopita la famosa pita greca con spinaci e feta,  ocra o fagioli al sugo, il tutto accompagnato da della ottima pita calda.

I piatti principali

Tra i piatti principali, troviamo il maiale e il pollo allo spiedo marinati in modo eccellente e grigliati lentamente. Anche i piatti cotti nel coccio di terracotta sono molto interessanti, tra cui la capra con le patate al forno cotte con rosmarino e limone, il manzo-stifado con cipolline dolci, cannella e aglio e il loro coniglio zantese.

cosa mangiare a Zante

Da non perdere la loro specialità, “Bekri Meze”, un piatto di carne di maiale con funghi, formaggio e olive.

Al termine della cena,chiedete come digestivo la Tendura (liquore alla cannella) o la Mastika (liquore di una pianta di Kos). 

Leggi quali drink ordinare a Zante