GO UP

Info utili per programmare la vacanza a Zante.

info utili zante

Qui ti lasciamo le info utili da tenere a mente se hai intenzione di trascorrere una vacanza a Zante. Perché lo sappiamo non tutti i paesi funzionano allo stesso modo o sono governati dalle stesse regole, abbiamo compilato le info che crediamo saranno utili nel tuo viaggio a Zante, così da evitarti qualche spiacevole sorpresa.

Documenti

I cittadini della comunità europea non hanno bisogno del passaporto per entrare in Grecia. Per gli italiani, di conseguenza, è sufficiente la carta d’ identità. Prima del viaggio a Zante si consiglia di controllare la scadenza e di fare una fotocopia del proprio documento, in modo da velocizzare le pratiche in caso di smarrimento.

Valuta e carte

La valuta ufficiale è l’euro. Nonostante la maggior parte dei negozi e ristoranti accetta pagamenti con carta di credito/debito, si consiglia di avere sempre con se dei contanti. Non avrete difficoltà a trovare un bancomat nelle zone più turistiche quali Tsilivi, Laganas, Kalamaki, Argasi, Zante città.

Fuso orario

Zante ha un’ ora in più rispetto all’ Italia.

Lingua

La lingua ufficiale è il greco moderno, molto diversa dal greco antico studiato al liceo classico. L’inglese è la seconda lingua più parlata sull’ isola e a differenza di altre isole greche non è difficile trovare chi parla italiano.

Corrente elettrica

Il voltaggio elettrico è lo stesso utilizzato in italia, ovvero 220 v. Le prese elettriche sono a 2 fori, di conseguenza non avrete problemi per il caricabatteria dello smartphone, ma necesserete di un adattatore per le spine a 3 uscite (vedi l’immagine sull’articolo: COSA METTERE IN VALIGIA).

Salute

Mostrando la vostra tessera sanitaria, le prestazioni mediche presso l’ospedale di Zante sono gratuite. Ci sono numerose strutture private chiamate “Iassis”, presso questi centri dovrete pagare di tasca vostra o utilizzare l’assicurazione di viaggio, quest’ ultima viene solitamente fornita se avete acquistato la vacanza presso un’ agezia di viaggio.

Farmacie

La maggior parte delle farmacie sono a Zante città, ma in ogni località turistica ne è presente almeno una. Gli orari delle farmacie di turno sono esposti all’ ingresso delle stesse.

Patente

La patente italiana è sufficiente per noleggiare un mezzo in Grecia. Sono presenti però delle restrizioni in base al mezzo scelto. Per noleggiare un auto sono richiesti 21 anni di età e la patente B da almeno 1 anno. Per noleggiare uno scooter 50cc a Zante è necessaria la patente B+Am o AM (se la patente è stata conseguita dopo il 2013), scooter 51cc-125cc patente A1, scooter maggiore di 125cc patente A. Il noleggio di un quad superiore a 170cc richiede i 24 anni di età e la patente B.

Telefono e connessione internet

Per chiamare un numero italiano è sufficiente anteporre il prefisso +39 (o 0039), mentre per chiamare un numero greco bisogna anteporre il +30 (o 0030). Grazie all’ abolizione del roaming, avvenuta nel 2017, potete chiamare o utilizzare internet alle stesse condizioni che avete in Italia. Se il vostro piano tariffario prevede pochi Gigabyte, niente paura, tutti i locali, alloggi e ristoranti hanno la connessione wi-fi.

ITALIANI A ZANTE

Potete richiede altre informazioni direttamente agli italiani che vivono a Zante su questo gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/463141504543350/