Vai Su

Spiaggia del Relitto: aggiornamenti!

spiaggia del relitto 2023

Aggiornamento: 16 Marzo 2023

Questa mattina, intervenendo ai microfoni di Skai Television, il ministro Vassilis Kikilias a capo del ministero del turismo greco, ha confermato il divieto di accesso alla “Spiaggia del Relitto” di Zante.

“Le barche e le escursioni potranno raggiungere la baia del relitto, ma i turisti non potranno sbarcare né nuotare fino alla spiaggia” le parole del ministro dopo l’incontro di ieri con l’ Organizzazione per la pianificazione e la protezione antisismica (OASP).

“Nonostante sia una delle attrazioni più importanti dell’ isola, la sicurezza dei cittadini lo è di più” ha sottolineato a SKAI television Vassilis Kikilias, commentando il rinnovato divieto di accesso proposto dall’ OASP. È stato inoltre concordato che la situazione sarebbe stata rivalutata ogni sei mesi dopo nuove verifiche in loco.

Dove trovare gli ultimi aggiornamenti?

Sul gruppo Facebook Italiani a Zante, verranno postati tutti gli aggiornamenti e news riguardanti l’ isola di Zante.

Hai già prenotato un’ escursione? cosa fare?

Se hai prenotato un’escursione con Welcometozante, nessun problema, nel caso il provvedimento rimarrà definitivo per l’estate 2023, potrai decidere se essere rimborsato o se prendere parte comunque all’ escursione che comunque includerà altre bellissime soste in baie altrettanto belle ma meno famose. Ricordiamo che ci recheremo comunque alla baia del Relitto e rimarremo a distanza di legge per permettervi di scattare delle bellissime foto.

Aggiornamenti passati riguardanti la Spiaggia del Relitto

Aggiornamento: Giugno 2019

In tempo record sono state applicate varie misure di sicurezza per garantire l’incolumità ‘ dei visitatori e la spiaggia del Relitto è stata riaperta e consentito l’accesso alla spiaggia.

Aggiornamento: Marzo 2019.

Recentemente le autorità portuali di Zante hanno applicato un divieto per quanto riguarda l’area, nessuno è autorizzato a scendere sulla spiaggia, che può essere ammirata e fotografata solo dalla barca. Ciò include anche l’ancoraggio all’interno dell’area. Queste misure sono state adottate dopo la frana occorsa a Settembre 2018 che ha portato al ferimento di 7 persone e a seguito dello sciame sismico, (oltre 6.600 scosse), conseguente al terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito Zante nell’ Ottobre 2018. Delle misure rigorose per garantire l’ incolumità dei visitatori sono state richieste dall’ autorità portuale e fino a che non verranno ultimate, nessuno potrà mettere piede sulla spiaggia. 

Guarda il video

 

C’è un piano di dividere la spiaggia in zone, delimitando le zone a rischio di frane e permettendo così al visitatore di usufruire di un’ area sicura e priva di rischi, ma la tempistica è sconosciuta ed è molto difficile che il piano verrà approvato quest’ anno. 

Rimane aperta la strada che da Anafonitria raggiunge il punto panoramico da dove vengono catturate numerose foto ogni giorno, l’orario migliore è tra le 13:00 e le 14:00 o al tramonto. Il modo migliore per arrivarci via terra è affittare un motorino o un auto.

 

Maggiori info sull’escursione alla Spiaggia del Relitto

Maggiori info su come raggiungere la spiaggia del relitto in barca e costi: tutte le escursioni alla Spiaggia del Relitto.

Rimani aggiornato su tutto quello che avviene sull’ Isola di Zante, segui gli eventi e le escursioni di Zante sulla pagina Facebook: Welcometozante info-eventi-escursioni

Oppure seguici su Instagram: https://www.instagram.com/welcometozante/