GO UP

Agios Nicholaos e St. Nicholaos: le 2 spiagge con lo stesso nome.

Agios Nicholaos e St. Nicholaos Zante

Agios Nicholaos e St. Nicholaos sono 2 spiagge di Zante con lo stesso nome e situate rispettivamente a nord e a sud dell’ isola. Molti turisti vengono confusi dal nome e digitando il nome su Google Map si ritrovano spesso all’opposto di dove erano diretti. Infatti anche su alcune guide vengono segnalate con lo stesso identico nome (“Agios” in greco vuole dire “santo” o “saint” in inglese, di conseguenza anche l’abbreviazione St. viene spesso sostituita con “Agios”). In questo articolo vi spiegheremo cosa vedere e cosa fare in queste 2 località di Zante.

Agios Nicholaos (porto e spiaggia a nord di Zante)

Agios Nicholaos o Nicolaos Zante
Porto di Agios Nicholaos, spiaggia a nord di Zante

Agios Nicholaos (chiamata anche San Nicholaos o St. Nikolaos) è una piccola località nella parte settentrionale dell’ isola, a circa 30 km dal capoluogo. Agios Nicholaos ha il secondo porto più grande di Zante, da qui partono sia i traghetti per Cefalonia che le barche per le escursioni giornaliere alle grotte blu e alspiaggia del relitto. Maggiori informazioni sul traghetto Zante-Cefalonia-Zante su:

Traghetti da Zante: tutti i collegamenti

La spiaggia di ciottioli è bagnata da un mare turchese e cristallino, spesso calmo grazie soprattutto all’ omonima isola situata a centinaio di metri dalla spiaggia, che offre riparo durante le giornate più ventilate. Per gli amanti dello snorkeling è consigliato raggiungere a nuoto l’isola e ammirare gli stupendi fondali che la contraddistinguono. Questa zona non subisce il turismo di massa, soprattutto per la sua distanza dai centri principali. Pur essendo servita da taverne tipiche e caffè a ridosso della spiaggia, conserva ancora un fascino pittoresco. Per arrivare a Agios Nicholaos è necessario avere noleggiato un mezzo, non ci sono autobus che collegano questa parte dell’isola con altre località.

St. Nicholaos (sport acquatici e spiaggia a sud di Zante)

spiaggia san nikolaos costa orientale zante
Spiaggia di St. Nicholaos, famosa per gli sport acquatici

St. Nicholaos (chiamata anche Agios Nicholaos o St. Nikolas Beach) è un lido con sabbia fine e mare cristallino situato a circa 15 km a sud dalla città di Zante. La spiaggia è attrezzata di lettini e ombrelloni, oltre che di bar, ristoranti e sport acquatici (crazy sofa, moto d’acqua, paracadute, banana, etc). Sono proprio quest’ultimi l’attrazione principale, che spinge ogni giorno centinaia di giovani a recarsi in questo lido. Per arrivare si può utilizzare la navetta gratuita messa a disposizione dal lido o prendere i bus locali chiamati Ktel (costo 1.80 euro a tratta). In basso i link per ulteriori informazioni.

Navetta gratuita per San Nicholas e Banana Beach: fermate e orari.

Mezzi pubblici Zante: collegamenti.