GO UP

Cosa fare ad Alykes/Alikanas e dintorni

alykes alikanas zante

Alykes e Alikanas sono due località che distano solamente 2 km l’ una dall’ altra e sono situate sulla costa orientale di Zante a circa 16 km a nord della città di Zante e circa 12 km a nord di Tsilivi. Nonostante siano due località distinte, a causa della loro vicinanza vengono spesso considerate come un’unica località. In questa guida le tratteremo come un’ unica località, essendo molto difficile riuscire a capire dove finisce una e inizia l’altra.

Cosa fare ad Alykes/Alikanas

Spiaggia
spiaggia di alykes alikanas
La spiaggia di Alikanas

La spiaggia di Alykes e Alikanas è sabbiosa con un bel mare dai fondali bassi e acque calde. Qui è possibile sia usufruire della spiaggia libera, che noleggiare lettini e ombrelloni a prezzi contenuti (max 8 euro per 2 lettini e un ombrellone). Inoltre in questa spiaggia ci sono sport acquatici per tutte le età, per i più piccoli scivoli gonfiabili e banana mentre per gli adulti moto d’acqua, paracadute etc. Grazie a queste caratteristiche viene scelta preferibilmente da famiglie con bambini, ma anche da coppie e giovani in cerca di relax e divertimento.

Il corso principale
Corso principale

Sul corso è presente una varietà incredibile di negozi e la sera non ci si annoia mai. Taverne, ristoranti, pub, negozi di souvenir, permettono di trascorrere delle piacevoli serate, anche se per i più giovani in cerca di una movida più caotica questa zona può risultare un pò noiosa.

Escursioni
Spiaggia del Relitto

Dal porticciolo di Alyknas partono giornalmente escursioni per la Spiaggia del Relitto e le Grotte Blu. Maggiori informazioni su Escursioni Spiaggia del Relitto.

Le saline
alykes e alikanas saline
Le saline di Alykes e Alikanas

Il nome Alykes e Alikanas deriva dal greco Alati, ovvero sale. In questa località sono presenti delle saline utilizzate fino agli anni 80. Oggi abbandonate, le saline sono diventate un habitat per la fauna selvatica locale.

Cosa fare nei dintorni di Alykes/Alikanas

Alba alle torrette veneziane
Alba alla torre veneziana a Tsilivi

Alykes e Alikanas si trovano tra due torrette veneziane, una situata a Micro Nisi e l’altra alla fine di Tsilivi. Queste torri di guardia erano estremamente importanti per l’isola in passato per aiutare a proteggere gli abitanti di Zante dagli invasori. Per gli amanti della fotografia è uno dei luoghi ideali per scattare delle bellissime foto.

Cantina Goumas
cantina Goumas nei pressi di Alykes e Alikanas
Cantina Goumas a 7 km da Alykes e Alikanas

Lungo una collina verdeggiante, su una proprietà ricca di ulivi, sicamine e agrumi, la famiglia Giatras-Gkoumas vi darà il benvenuto nel mondo dell’enologia. Gli edifici di fine Ottocento della tenuta sono stati opportunamente ristrutturati, conservando il loro stile originale. Pietra, legno, terra, ghiaia e tutti i materiali naturali disponibili entro i confini della tenuta sono stati utilizzati per ristrutturare l’esterno e l’interno di tutte le costruzioni. Qui avrete la possibilità di degustare i loro vini, si consiglia la prenotazione. Contattare lo 00306995393586.

Black Cave
L’interno della Black Cave

La Black Cave (o grotta nera) è una grotta situata a 7km da Alykes / Alikanas. Seguendo le indicazioni di Google Map arrivete ad uno slargo, dovrete poi percorrere a piedi su un percorso ricavato nella roccia i restanti 200 metri. La vista panoramica vi ripagherà di tutti gli sforzi.