GO UP

Dove alloggiare a Zante: consigli sulle località principali

le località principali dove alloggiare a Zante

State organizzando le prossime vacanze a Zante volete sapere quali sono le migliori zone dove alloggiare? In questa breve guida vi daremo i giusti consigli per non sbagliare la scelta e trascorrere una piacevole vacanza sull’ isola greca.

Zante è una delle principali mete per le vacanze in Grecia. La vasta offerta di divertimenti e vita notturna, com’è noto, attrae giovani da tutto il mondo; al contempo, tante coppie e famiglie con bambini si godono il clima tranquillo, i paesaggi incantevoli e – soprattutto – le spiagge e il mare da favola.

Anche se l’isola è abbastanza piccola, ci sono differenze anche importanti tra le varie zone. Di seguito vi elenchiamo le 7 località più importanti dell’ isola:

Zante città

dove alloggiare a Zante

Zante è il capoluogo nonché la città principale dell’isola. Adatta a tutti, offre divertimento ed attività da fare sia per i giovani, che per le famiglie con bambini e coppie. È una meta perfetta per chi cerca una vacanza completa sull’ isola e non vuole farsi mancare niente: negozi, cultura, divertimento notturno e mare. Le sue strade sono piene di negozi, ristoranti e bar; all’ imbrunire il lungomare e il corso principale Alexander Roma si animano di uno strano miscuglio di turisti e locali.

Alloggiare a Zante città è la scelta migliore per chi decide di spostarsi in bus, infatti a Zante città si trova la stazione principale da dove partono tutti i collegamenti per le altre zone dell’ isola e per l’aeroporto. Maggiori info su “Rotte e tariffe dei mezzi pubblici“.

Sebbene la città si affacci sul porto principale il mare è limpido a poche centinaia di metri dal centro. La gente del posto è solita frequentare le spiagge che si trovano tra Plaz Eot e Akrotiri, per un totale di circa 2 km di costa.

Argassi

Argassi dove dormire a Zante

Argassi (o Argasi) è una località balneare con decine di taverne greche, pub, gelaterie, minimarket e negozi di souvenir. Situata a circa 3 km da Zante città’, è un ottimo compromesso per muoversi sia a sud che a nord dell’ isola. La spiaggia è molto piccola e il mare in certi giorni soffre le correnti provenienti dal porto, ma basta spostarsi qualche km verso Vasilikos e ci si ritrova in acque cristalline.

I mezzi pubblici la collegano a Zante città 6 volte al giorno (7.30-9.30-10.10-10.15-15.30-16.35) e alcune spiagge di Vasilikos tra cui Porto Zorro, Banana Beach, Porto Roma e Gerakas 4 volte al giorno (6.50-9.00-10.10-14.40). Inoltre sul corso principale è presente la fermata della navetta gratuita messa a disposizione dagli stabilimenti di Banana Beach e San Nikolas, maggiori info su fermate e orari su “Navetta gratuita per Banana Beach e San Nikolas

Da Argassi si può raggiungere con molta facilità il Barrage, la discoteca più famosa dell’ isola. In questa stupenda location all’aperto vengono organizzati il Martedì e Venerdì i party più famosi di Zante.

Alloggiare ad Argassi è ideale per coppie, famiglie e giovani.

Kalamaki

Kalamaki

Kalamaki si trova tra Zante città e Laganas. Si sviluppa principalmente sulla via principale dove si alternano alberghi, negozi, autonoleggi, pub e ristoranti. Nonostante la vicinanza alla spiaggia, non ci sono attività a ridosso del mare in quanto l’ illuminazione disturberebbe la deposizione e la schiusa delle uova delle tartarughe Caretta Caretta. Dal tramonto all’alba l’accesso alla spiaggia è vietato al pubblico e i volontari del WWF perlustrano la zona.

I mezzi pubblici collegano Kalamaki a Zante città 10 volte al giorno dalle 7.00 alle 20.00 e a Laganas 4 volte al giorno (7.15-9.45-14.05-15.45). Inoltre sono presenti varie fermate per la navetta gratuita messa a disposizione dagli stabilimenti di Banana Beach e San Nikolas, maggiori info su “Navetta gratuita per Banana Beach e San Nikolas

Il mare ha acque limpide, calme e poco profonde, la spiaggia è sabbiosa e tra le più pulite dell’ isola.

Ideale per coppie, giovani e famiglie con bambini.

Laganas

laganas dove alloggiare a Zante

Laganas è il centro della movida dell’ isola. È caratterizzata da un continuo susseguirsi di hotel, night club, negozi di souvenir e supermarket aperti dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Vi sono discoteche con ingresso gratuito e pub dove trascorrere la serata ascoltando musica. L’ età media è 18-20 anni. Alloggiare troppo vicino alla strada principale può portare a notti insonni, consigliamo di verificare con attenzione la posizione della struttura.

Laganas è collegata a Zante città 10 volte al giorno, dalle 7.30 alle 20.35. Inoltre sulla strada principali sono presenti varie fermate per navetta gratuita messa a disposizione dagli stabilimenti di Banana Beach e San Nikolas, maggiori info su “Navetta gratuita per Banana Beach e San Nikolas

Il mare e la spiaggia sono molto simili a Kalamaki, sebbene soffra la presenza di migliaia di turisti.

Ideale per i giovani.

Limni Keri

Keri Lake

Limni Keri (o Keri Lake) è una piccola e tranquilla località balneare con qualche taverna, supermarket e pub. Molte coppie e famiglie in cerca di relax e tranquillità scelgono questa località per alloggiare a Zante. Limni Keri viene a volte confusa con Keri, maggiori informazioni sull’ articolo “Limni Keri e Keri: alla scoperta dei 2 villaggi di Zante“.

Il mare è cristallino e sempre calmo, le acque poco profonde, la spiaggia è un miscuglio di ciottoli e sabbia.

Ideale per coppie e famiglie.

Tsilivi

Tsilivi dove alloggiare a Zante

Tsilivi è una delle località più turistiche di Zante, è adatta ad ogni tipologia di turista. Sul corso principale si alternano numerosi bar, taverne, negozi e minimarket. Tra i divertimenti qui si trova l’unico bowling dell’ isola e un minigolf.

I mezzi pubblici collegano Tsilivi alla città di Zante 7 volte al giorno dalle 7.20 alle 18.20.

Il mare è limpido con acque poco profonde, la spiaggia è sabbiosa. Sono presenti stabilimenti che offrono ogni servizio, incluso gli sport acquatici.

Ideale per giovani, famiglie con bambini, coppie.

Alykes/Alykanas

Alykes alykanas dove dormire a Zante

Alykes si trova sulla costa orientale ed è in pratica tutt’ uno con Alykanas. Offre un gran numero di strutture ricettive e sono tantissimi anche i bar, taverne e bazar.

I mezzi pubblici collegano Alykes a Zante città 4 volte al giorno (7.30-10.30-14.00-17.00).

Il mare è limpido con acque poco profonde, la spiaggia è ampia e sabbiosa. La spiaggia è la più lunga della costa orientale. “Tutte le spiagge della costa orientale di Zante“.

Ideale per le coppie e le famiglie in cerca di una vacanza rilassante.

L’unico neo la distanza dalle spiagge del parco marino, consigliato il noleggio di un auto o di uno scooter 125cc per gli spostamenti a sud.

Chiedi direttamente ai proprietari:

Puoi chiedere maggiori su dove alloggiare ai proprietari e agli Italiani che vivono Zante, su questo gruppo Facebook:  https://www.facebook.com/groups/ZanteGrecia/