GO UP

Isola di Marathonisi: come raggiungerla e cosa vedere

isola di Marathonisi Zante

L’ isola di Marathonisi è un’ isoletta nella baia di Laganas, distante poche miglia marine dalla costa meridionale di Zante. La spiaggia dell’ isola di Marathonisi è considerata una delle più belle di Zante ed è tra quelle che rientrano facilmente nell’ immaginario collettivo di paradiso in terra. Qui il mare ha sfumature cromatiche mozzafiato: tra il verde e l’azzurro nei pressi del litorale, di un intenso blu elettrico al largo. Essendo parte del Parco Marino e area protetta, la spiaggia è accessibile fino a 3 metri dal bagnasciuga e una corda ne segnala il limite. I volontari del WWF controllano che i bagnanti rispettino le regole e aiutano le barche ad ormeggiare senza ancora (vietato l’utilizzo nell’area protetta).

Le due spiagge dell’ Isola di Marathonisi

Non molti sono a conoscenza della presenza di un’ altra spiaggia, meno famosa ma altrettanto bella. A ridosso di due grotte e delimitata dalle scogliere si estende una lingua di sabbia e sassolini bianchi. Dalla spiaggia è possibile accedere a una di queste grotte tramite un passaggio da percorrere a piedi.

Puoi raggiungere l’ isola di Marathonisi con: taxi boat, escursione o noleggiando una barca.

Taxi Boat

taxi boat isola Marathonisi island Zante
Taxi Boat

Le taxi boat sono barche che fanno spola dalla spiaggia all’ isola di Marathonisi, impiegano generalmente non più di 15 minuti. Ci si accorda con il capitano sull’orario di ritorno, in merito a ciò consigliamo di valutare attentamente la tolleranza al sole estivo, infatti sull’ isola non sono presenti zone di ombra e gli ombrelloni sono vietati. Il costo delle taxi boat varia dalle 10 alle 12 euro a persona. Consiglio: pagando un piccolo extra, generalmente di 5 euro, è possibile fare 15 minuti di “turtle spotting” osservazione delle tartarughe.

Escursione

Isola di marathonisi in escursione Zante
Escursione con sosta alla spiaggia e grotte

Non tutte le escursioni sostano alla spiaggia principale dell’ isola, dipende infatti dalla grandezza delle imbarcazioni. Le imbarcazioni fino a 50 posti possono sostare sulla spiaggia principale mentre le imbarcazioni più grandi sostano solamente in prossimità della seconda spiaggia. L’ escursione prevede generalmente una circumnavigazione dell’ isola di Marathonisi con una sosta sulla spiaggia principale o in prossimità delle grotte, un ulteriore sosta viene effettuata in prossimità delle grotte di Keri . Costo dalle 15 alle 20 euro a persona. Consiglio: con le imbarcazioni piccole potrete visitare l’interno delle grotte di Marathonisi.

Noleggio Barca

Noleggio barca

Noleggiando una barca si può visitare in autonomia l’ isola di Marathonisi, sostando ad entrambe le spiagge e visitando le grotte. La patente nautica non è necessaria e il noleggio fornisce tutte le spiegazioni necessarie sul funzionamento della barca e sulla sicurezza. Se si cerca un maggior comfort si può noleggiare una barca con lo skipper. Il costo varia dal numero di persone e ore, la benzina e l’assicurazione sono generalmente incluse. Barca 3 ore 70 euro + 5 euro ogni persona aggiuntiva (consulta prezzi) . Barca con skipper 3 ore 180 euro totali fino a 8 persone (consulta prezzi). Consiglio: per visitare entrambe le spiagge dell’ isola di Marathonisi e cercare le tartarughe vi consigliamo di noleggiare la barca per almeno 3 ore.

Curiosità

isola di Marathonisi isola delle tartarughe Zante

L’ isola di Marathonisi viene soprannominata “isola delle tartarughe” per via della forma simile a una tartaruga. Per rendersene conto, basta guardarla dal tratto di costa tra Keri e Marathia.