Vai Su
consigli per risparmiare a Zante

10 consigli per risparmiare a Zante

ESCURSIONI A ZANTE

Questa chiesa è la più grande della città,ed è dedicata al patrono dell’isola.
Fu eretta nel 1948 e resistette al terremoto del 1953, il suo campanile si riconosce appena si entra nel porto. Anche se esternamente non ha nessuna caratteristica, entrando si è colpiti dalla quantità di affreschi, portalampade e colori.
Tra gli artisti che hanno contribuito alla bellezza di questa chiesa ci sono il pittore Doxaras e Bafas che ha inciso il reliquiario d’argento in cui si trovano i resti di San Dionisio.
Il campanile, circondato da numerosi bulbi, durante la notte è illuminato creando una vista incantevole.

NAVETTE GRATUITE

Non molti sono a conoscenza che alcuni lidi o spiagge, offrono il servizio di navetta gratuita confidando nel fatto che porterete un guadagno al lido. Il lido di San Nikolas e il lido di Banana Beach offrono il bus gratuito tutti i giorni. Il bus ferma a Laganas, Kalamaki e Argasi, lo riconoscete per via del logo sulla fiancata

MEZZI PUBBLICI

Per spostarsi nella zona di Vasilikos (Porto Zoro, Banana Beach, San Nikolas, Gerakas) potete utilizzate i mezzi pubblici (chiamati KTEL, 1,80 euro) in questo modo non dipenderete dalla navetta gratuita messa a disposizione dai vari lidi e potete spostarvi a qualsiasi ora da una spiaggia all’altra di Zante

LETTINI/OMBRELLONI

Alcuni lidi offrono lettini e sdraio gratuitamente purché consumiate un drink o un pasto nel loro stabilimento, altri invece vi chiederanno da un minimo di 2.50 euro a 7 euro a persona. Prima di sedervi sulla sdraio chiedete il costo.

NOLEGGIO MOTORINI

Il costo del noleggio di un motorino a Zante varia in base alla stagione, numero di giorni, cilindrata. Generalmente il prezzo di un motorino 50cc è di 100 euro in bassa stagione e di 130 euro in alta stagione. Spendendo meno potreste rischiare di non avere assistenza se il vostro mezzo dovesse avere un avaria. Il nostro consiglio è prenotare online in una delle tante compagnie. In alta stagione (luglio e agosto) a seguito della ridotta disponibilità, i prezzi dei mezzi se noleggiati in loco subiscono un aumento fino al 20% (esempio 150 euro la settimana per uno scooter 50cc).

NOLEGGIO AUTO

Il costo del noleggio di un’auto a Zante varia in base alla stagione, numero di giorni, cilindrata. Generalmente il prezzo di un’auto di piccola cilindrata è di 210 euro in bassa stagione e di 2800 euro in alta stagione. Spendendo meno potreste rischiare di non avere assistenza se il vostro mezzo dovesse avere un avaria. Il nostro consiglio è prenotare online in una delle tante compagnie. In alta stagione (luglio e agosto) a seguito della ridotta disponibilità,   i prezzi delle auto se noleggiati in loco subiscono un aumento fino al 20% (esempio 350 euro la settimana per un’auto di piccola cilindrata)..

FESTE

: Il costo di ingresso di un’evento varia in base da quale gruppo è organizzata. A Zante non esistono liste, evitate chi vuole vendervi biglietti, potete comprare direttamente alla discoteca. Fate attenzione alle agenzie che sponsorizzano Open Bar, è sempre alcool di bassa qualità o limitato.

TAXI

Chiedete sempre al tassista di vedere il tariffario presente in ogni taxi, onde evitare di ritrovarmi a spendere più del dovuto.

SUPERMERCATI

In varie zone dell’isola di Zante sono presenti alcuni grandi supermarket (tra cui il LIDL) dovete potete risparmiare sulla spesa, ma purtroppo richiedono un auto o motorino per raggiungerli. Nel caso ne siate sprovvisti potete recarvi in uno dei tanti minimarket aperti generalmente fino a mezzanotte.

RISTORANTI

Mangiare a Zante è ancora abbastanza economico, la pita ha un costo di massimo 2.50 euro, la carne 10-15 euro a persona e il pesce 20-25 euro a persona. Cercate sempre di mangiare nei ristoranti meno turistici o frequentati dalla gente del posto. Alcuni consigli li trovate sulla pagina “Dove mangiare a Zante”