Taxi Boat o Escursione: quale scegliere
Tra le attrazioni più rinomate del Parco Marino di Zante, di cui fanno parte la baia di Laganas in cui é possibile osservare le tartarughe Caretta-Caretta, le grotte di Keri e i faraglioni di Mizithres, vi è l’isola di Marathonisi, conosciuta anche come l’Isola delle Tartarughe, a sole 3 miglia dalla costa sud dell’isola. Potrai raggiungere Marathonisi solo con una delle nostre escursioni al Parco Marino, con il noleggio di una barca o con un Taxi Boat.
Cosa sono i Taxi Boat?
I Taxi Boat sono piccole imbarcazioni in grado di ospitare fino a 10 passeggeri, le quali fungono da veri e propri taxi via mare che collegano la costa sud di Zante con l’isola di Marathonisi, aventi come unico scopo quello di accompagnare i turisti sulla spiaggia dell’isola delle tartarughe. La sosta sull’isola non ha limiti temporali, basterà concordare l’orario di rientro con la compagnia scelta che provvederá a venire a riprendervi per riaccompagnarvi al porto, servizio che ha un costo di circa 10€ per persona.
Prima di imbarcarvi su un Taxi Boat é bene considerare due fattori molto importanti:
- L’isola di Marathonisi é completamente esposta al sole, senza alcune zona d’ombre e facendo parte della zona B del Parco Marino protetto, non é consentito l’utilizzo di ombrelloni.
- Nei periodi di alta stagione, le compagnie di Taxi Boat, a causa dell’elevato flusso di visitatori, non sempre riescono a garantire l’orario di ritorno concordati, rischiando quindi, di restare più tempo sull’isola, esposti alle altissime temperature.
Il servizio di Taxi Boat sull’isola di Zante, viene fornito unicamente nell’area del Parco Marino per raggiungere l’isola di Marathonisi.
A seguito del divieto di sbarco del 2023 sulla Spiaggia del Relitto, non esistono Taxi Boat per raggiungere la spiaggia più famosa dell’isola, che rimane comunque raggiungibile con le nostre escursioni o con il noleggio di una barca.
Differenza tra Escursione e Taxi Boat.
Le escursioni, rispetto alle Taxi Boat, garantiscono ai partecipanti di visitare tutte le principali attrazioni dell’isola di Zante, raggiungibili solo via mare.
Nell’area del Parco Marino si svolgono 2 escursioni, entrambe includono la sosta sull’isola di Marathonisi:
- L’ escursione “Parco Marino” prevede sosta per l’osservazione delle tartarughe Caretta-Caretta, sosta bagno alle Grotte di Keri e sosta bagno all’ isola di Marathonisi.
- L’ escursione ai faraglioni di Mizithres comprende la sosta per l’osservazione delle tartarughe Caretta-Caretta, una sosta bagno Proti Kamara, una sosta bagno ai Faraglioni di Mizithres e la sosta bagno all’ isola di Marathonisi.
Le differenze tra i due tour sono spiegate nel dettaglio qui Escursioni al Parco Marino di Zante.
Il costo medio è di 25-30 euro per persona.
Non tutte le escursioni possono sostare alla Spiaggia di Marathonisi
L’isola di Marathonisi che come abbiamo visto fa parte della zona B del Parco Marino, non permette l’attracco alla spiaggia a qualsiasi imbarcazione a causa di restrizioni e regole da rispettare. Solo le imbarcazioni di medio-piccole dimensioni (max 50 passeggeri) hanno diritto ad attraccare direttamente sulla spiaggia.
Molto spesso accade che alcune compagnie promuovano la sosta a Marathonisi, fermandosi invece a largo e in un altro versante dell’isola, rendendo infattibile il raggiungimento della spiaggia.
Purtroppo, ancor oggi, vi è un’elevata presenza di abusivismo nella vendita di escursioni a Zante.
Spesso incorrerete in persone che proveranno a vendervi qualsiasi cosa, per strada, senza la minima ombra di un ufficio fisico. Questo fenomeno oramai cresce sempre di più anche online, su piattaforme come Facebook e Instagram, é sempre più ricorrente che qualcuno vi contatti per vendere escursioni, noleggiare auto o affittare alloggi, per cui é sempre bene accertarsi prima di acquistare qualsiasi cosa attraverso questi piccoli accorgimenti:
- Controllare che il numero di telefono sia greco e che corrisponda a quello del sito web;
- Verificare che il logo dell’ EOT sia presente sul sito internet dove acquistate l’escursione.
- Verificare che l’agenzia o la persona che propone la vendita abbia un ufficio in loco, facendo un controllo incrociato con le informazioni su Google Maps. In Grecia, nonché a Zante, NON è possibile avere una licenza di agenzia turistica dall’ EOT se non si detiene un’ agenzia fisica.
Acquistando presso un’agenzia ufficiale sarete assicurati e rimborsati in casi di problemi con l’escursione, maltempo e/o mare mosso.
Novità prenota un’ escursione al Parco Marino e ritira 3 omaggi a Zante
Prenotando un’ escursione con la nostra agenzia, potrete ritirare 3 omaggi prima dell’escursione al Parco Marino o Mizithres o presso il nostro ufficio al Porto di Agios Sostis/Laganas. PRENOTA ORA.
Vuoi studiare una escursione personalizzata?
Inviaci un’ email a info@welcometozante.com
Sei alla ricerca di maggiori informazioni sull’ isola di Zante?
Puoi richiedere informazioni direttamente agli Italiani a Zante cliccando su questo gruppo Facebook: Italiani a Zante.