La rotta dei sapori è una rotta inaugurata nel 2020 da Welcometozante per far conoscere i sapori e le tradizioni dell’ isola di Zante. Il percorso è di circa 27 km, inizia dal frantoio Aristeon e termina alla cantina Goumas, attraversando alcune delle attrazioni più importanti situate nell’ entroterra dell’ Isola.
Il percorso si divide in tre tappe:
1. FRANTOIO ARISTEON
Degustazione Olio Gratuita






Il frantoio Aristeon è uno dei frantoi più famosi e antichi di Zante. Situato tra gli uliveti di Lithakia, oltre che offrire la degustazione del suo olio offre una visita al museo gratuita. Al suo esterno sono posizionati i vari strumenti utilizzati dal 1850 ad oggi per la macina delle olive. Qui oltre al classico olio extra vergine di oliva è possibile degustare l’olio extravergine biologico, l’olio extravergine al limone, l’olio extravergine all’arancio e l’olio extravergine all’aglio.
Kiliomeno
Kiliomeno è un villaggio di montagna rurale. Alcune case del villaggio risalgono al XVI secolo dopo essere riuscite a sopravvivere al forte terremoto del 1953. La chiesa di Agios Nikolaos ha un campanile separato risalente al 1893 con belle sculture in pietra dettagliate. Kiliomeno è rinomata sull’isola per la sua architettura in pietra e molte delle case qui sono state costruite nel modo tradizionale di Zante, utilizzando pietra locale proveniente dalle cave vicine.
2. TYROKOMEIO BASTAS
Degustazione Formaggi Gratuita






A pochi km fuori dal villaggio di Agios Leon, è situato il caseificio Bastas. Questo caseificio a conduzione familiare da oltre … anni produce formaggi utilizzando solamente latte proveniente da produttori locali. Qui la proprietaria…. vi guiderà nella degustazione di vari formaggi quali: Pretza, Feta, Ladotyri, Graviera, etc
Exo chora
Questo piccolo comune è famoso per il suo ulivo secolare presente al centro del paese che si stima abbia circa 2000 anni. La pianta ha un tronco molto cavo e le diramazioni principali sono sostenute da rinforzi per evitare che la pianta crolli sotto il proprio peso
3. GOUMAS CANTINA
Degustazione Vino 5 € (Consigliata prenotazione)






A pochi km dal villaggio di Maries, la famiglia Giatras vi guiderà all’ interno della loro proprietà mostrandovi i lori vigneti e terminando il tour nella loro cantina per una degustazione dei loro vini prodotti unicamente con le uve locali Vostilidis e Avgoustiatis.