La rotta dei sapori è una rotta inaugurata nel 2020 da Welcometozante per far conoscere i sapori e le tradizioni dell’ isola di Zante. Il percorso è di circa 19 km, inizia dal frantoio Aristeon e termina alla cantina Goumas, attraversando alcune delle attrazioni culinarie più importanti dell’ Isola.
Il percorso si divide in tre tappe:
1°Tappa: FRANTOIO ARISTEON
Degustazione Olio Gratuita
Il frantoio Aristeon è uno dei frantoi più famosi e antichi di Zante. Situato tra gli uliveti di Lithakia, oltre che offrire la degustazione del suo olio offre una visita al museo gratuita. Al suo esterno sono posizionati i vari strumenti utilizzati dal 1850 ad oggi per la macina delle olive. Qui oltre al classico olio extra vergine di oliva è possibile degustare l’olio extravergine biologico, l’olio extravergine al limone, l’olio extravergine all’arancio e l’olio extravergine all’aglio.
Come raggiungere il frantoio Aristeon: https://goo.gl/maps/LVVfPYXCPDWXtAG17
2°Tappa: CANTINA GRAMPSAS
Degustazione Vino (Consigliata prenotazione)
La Cantina della Famiglia Grampsas si trova in un villaggio semi-montano, chiamato Lagopodo, ai piedi del monte Vrachionas.
I ricordi d’infanzia delle scene di vendemmia e gli aromi del mosto durante il processo di fermentazione hanno portato i due fratelli, Christos e Tassos, a creare una moderna cantina nella Tenuta in cui sono cresciuti. Il loro scopo era elevare la ricchezza inesplorata di varietà locali come Goustolidi e Avgoustiatis e riportare l’isola di Zante al suo giusto posto nella mappa vinicola della Grecia.
Dal 2021 su prenotazione, dalle 18.15 fino a tarda serata, vengono organizzati tour enogastronomici con lo chef di fama internazionale Stavros Yfantidis.
Come raggiungere la cantina Grampsas: https://g.page/grampsas_winery?share
Prenotazioni: (+30) 697 403 4800
3° Tappa: TYROKOMEIO BASTAS
Degustazione Formaggi Gratuita
A pochi km fuori dal villaggio di Agios Leon, è situato il caseificio Bastas. Questo caseificio a conduzione familiare produce formaggi utilizzando solamente latte proveniente da produttori locali. Tutti i giorni, dalla mattina fino a tardo pomeriggio, la proprietaria vi guiderà nella degustazione di vari formaggi quali: Pretza, Feta, Ladotyri, Graviera, etc. Maggiori informazioni su questo articolo: “Bastas, il caseificio di Zante“.
Come raggiungere il caseificio Bastas: https://goo.gl/maps/9QniJhVe1CoifE9y7