Vai Su

Guida alla compilazione del modulo PLF per rientrare in Italia

Il Ministero della Salute ha annunciato sul sito ufficiale che, a partire dal 24 Maggio 2021, le persone che vorranno entrare in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto, dovranno compilare il modulo di localizzazione PLF.

Il PLF è un modulo che è stato adottato in Grecia sin dalla scorsa estate, con cui vengono raccolte informazioni sull’itinerario di viaggio, recapito telefonico e indirizzo di permanenza in territorio nazionale per permettere all’ Autorità Sanitaria di contattare e tracciare i passeggeri che sono stati esposti ad una malattia infettiva durante un viaggio a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto (nave, aereo, treno, autobus o automobile).

Come compilare il modulo PLF per rientrare in Italia

Prima di rientrare in Italia da Zante o dalla Grecia collegati al sito https://app.euplf.eu/#/. Seleziona la lingua italiana in alto a destra e clicca su “Iogin”.

Guida alla compilazione del modulo PLF per rientrare in Italia Grecia Zante

nella schermata successiva clicca su Registrati

Nella schermata successiva inserisci la tua email e una password e riceverai un link all’ indirizzo email fornito per attivare il tuo account. Cliccando sul link di verifica presente nella tua email, verrai riportato alla pagina del login e inserendo nuovamente email e password potrai procedere alla fase successiva.

NeI passaggi successivi devi inserire:

  • inserisci il tuo paese (Italia).
  • mezzo di trasporto per entrare in Italia da Zante o dalla Grecia.
  • spuntare la dichiarazione di compilare il modulo in maniera corretta e veritiera + spuntare di aver letto informativa sulla privacy.
  • in base al mezzo con cui si entra verranno richiesti dettagli sul volo, nave, auto, etc.
  • informazioni personali (nome, cognome, data di nascita, numero documento, telefono, email).
  • indirizzo permanente in italia.
  • indirizzo temporaneo (Se, nei 14 giorni successivi al vostro arrivo non alloggerai presso l’indirizzo permanente dichiarato nel modulo precedente).
  • un contatto di emergenza

Infine spunta la dichiarazione se hai minori e aggiungili cliccando su “ADD”. Aggiungi “GREECE/GR” sul paese e spunta la relativa notifica.

Clicca su invia e controlla la tua email .

Sulla propria email riceverai all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, il PLF in formato pdf e QRcode che dovrai mostrare direttamente dal tuo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco. In alternativa, potrai stampare una copia del PLF da mostrare all’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo. Ma il PLF sarà necessario anche per chi entra in Italia via nave, treno o auto e bus. È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; i minori potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il PLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.

La compilazione del modulo digitale, sostituisce la dichiarazione di cui all’art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo. Si precisa che l’autodichiarazione resa alla Polizia di Frontiera dovrà sempre essere esibita in versione cartacea.

Cerchi maggiori informazioni e supporto per la tua vacanza a Zante o in Grecia?

Chiedi al gruppo degli italiani a Zante (CLICCANDO QUI).