Vai Su

Escursioni in barca: meglio un tour di gruppo o il noleggio di una barca?

escursione noleggio barca zante

Il noleggio di una barca o un’ escursione in barca sono qualcosa da vivere almeno una volta durante la propria vacanza a Zante, infatti come già spiegato in altri articoli del blog, la metà dell’ isola di Zante può essere visitata solamente via mare. Questa esperienza unica e indimenticabile, ti permetterà di visitare le baie e le spiagge più belle della nostra isola, come ad esempio i faraglioni di Mizithres, le grotte di Keri, Porto Stenitis, White Beach e tante altre calette senza nome e poco turistiche che caratterizzano la zona a sud ed ovest di Zante.

escursione o noleggio barca zante

Il nostro consiglio è di calcolare almeno 2 giorni del proprio soggiorno a Zante per il noleggio barca o le escursioni, ovvero un giorno per visitare la zona sud (es. Parco Marino) e un giorno per visitare la costa occidentale (es. Spiaggia del Relitto). Infatti, come si può capire osservando la mappa in alto, l’isola di Marathonisi e la Spiaggia del Relitto sono molto distanti tra loro e sono necessarie quasi 2 ore di navigazione per raggiungerle nell’arco dello stesso tour, con notevole spesa di tempo e carburante, nonché perdendo molte peculiarità della costa dell’isola.

Noleggio di una barca senza patente nautica o con skipper?

mappa escursione noleggio barca zante

Prima di valutare se è meglio un tour di gruppo o il noleggio di una barca, bisogna capire la differenza tra un noleggio barca senza patente nautica o noleggio barca con skipper. Il noleggio di una barca permette di scegliere dove navigare, dove sostare e per quanto tempo, garantendo inoltre la privacy che solo un imbarcazione privata regala.

Ci sono delle differenze tra il noleggio di una barca per visitare la zona sud (es. il Parco Marino) e il noleggio di una barca per visitare la costa occidentale dell’isola di Zante (es. Spiaggia del Relitto). Scopriamole nel dettaglio.

Alcune delle limitazioni del Parco Marino di Zante.

Il Parco Marino di Zante si trova nella zona sud dell’isola e si estende da Gerakas fino ai faraglioni di Mizithres. L’area è suddivisa in 4 zone, nella zona A (in rosso) non è possibile navigare, mentre nella zona B non è possibile ancorare. Inoltre in questa zona si trovano le tartarughe Caretta-Caretta ragion per cui le imbarcazioni devono mantenere una velocità di 6 miglia nautiche. Maggiori info: “Mappa e regole del Parco Marino di Zante“.

Parco Marino: quali sono le differenze tra il noleggio di una barca privata con skipper e il noleggio di una barca senza patente nautica?

Noleggio barca con skipper o senza patente nautica Zante

Il noleggio di una barca privata con skipper permette di visitare tutto il Parco Marino dal nostro ufficio fino ai faraglioni di Mizithres, incluso: alcune grotte poco turistiche, le tartarughe Caretta-Caretta, l’isola di Marathonisi, i faraglioni di Mizithres e innumerevoli spiagge e baie dai colori mozzafiato. Il tempo suggerito è di circa 4 ore, il costo a partire da 260 euro benzina inclusa (il costo per una famiglia di 5 persone è di circa 52 euro a persona).

Il noleggio di una barca senza patente nautica, permette di visitare tutto il Parco Marino incluso: alcune grotte poco turistiche, le tartarughe Caretta-Caretta (anche se con qualche difficoltà in più rispetto al noleggio della barca con skipper), l’isola di Marathonisi e innumerevoli spiagge e baie dai colori mozzafiato ma non permette di raggiungere i faraglioni di MIzithres, questo perchè il telefono in quella zona dell’isola di Zante non ha campo e di conseguenza in caso di necessità sarebbe impossibile contattarci. Il tempo suggerito è di circa 4 ore, il costo a partire da 150 euro benzina inclusa (il costo per una famiglia di 5 persone è di circa 40 euro a persona). Il funzionamento della barca verrà spiegato dal nostro staff al momento del noleggio.

Le imbarcazioni del Parco Marino hanno una velocità limitata per evitare di colpire e ferire le tartarughe Caretta-Caretta che popolano la zona sud dell’isola, per questa ragione non si può raggiungere la Spiaggia del Relitto con questa tipologia di barche.

INFO & PREZZI NOLEGGIO BARCHE

Le limitazioni della Spiaggia del Relitto.

Noleggio barca con skipper o noleggio barca senza patente nautica versante occidentale dell'isola Zante

La Spiaggia del Relitto è la spiaggia più famosa del versante occidentale dell’isola, a seguito di alcune frane dal 2023 è stato posto il divieto di sbarco e di ancoraggio nella baia. Noleggiando una barca con o senza skipper e con i tour organizzati di gruppo è possibile sostare a distanza di sicurezza per scattare una delle più belle foto della vostra vacanza a Zante.

Noleggio barca con skipper o noleggio barca senza patente nautica versante occidentale dell’isola

A differenza del noleggio barca del Parco Marino, sul versante occidentale dell’ isola di Zante noleggiare un barca con skipper o noleggiare una barca senza patente nautica non ha nessuna limitazione , ovvero è possibile visitare le stesse zone. Le imbarcazioni sono inoltre più potenti, non essendoci le limitazioni di velocità imposte dalle regole del Parco Marino. La differenza sostanziale la fa lo skipper, essendo un profondo conoscitore della zona entrerà con la barca in grotte nascoste agli occhi dei turisti. Il prezzo è a partire da 220 euro per 4 ore di noleggio di una barca che non richiede la patente nautica mentre il prezzo è quasi il doppio per il noleggio di una barca per 4 ore con skipper (il prezzo varia in base al numero degli occupanti, potenza della barca, stagione).

INFO & PREZZI NOLEGGIO BARCHE

Meglio un escursione di gruppo o il noleggio di una barca a Zante?

escursione di gruppo Zante

La scelta se fare un escursione di gruppo o se noleggiare una barca con o senza skipper ricade spesso sul budget a disposizione. Le escursioni di gruppo hanno un prezzo dalle 25 alle 30 euro a persona e sono disegnate per visitare le attrazioni principali sia del Parco Marino (Tartarughe, grotte di Keri, Isola di Marathonisi, faraglioni di Mizithres) sia del versante occidentale dell’isola (Spiaggia del Relitto, White Beach, Grotte, Porto Stenitis, etc). Il noleggio di una barca con o senza skipper ha un prezzo sicuramente superiore ma consente di godere di un tour personalizzato e con maggiore privacy. Partecipare a un giro turistico in barca con un tour di gruppo, è la soluzione perfetta per chi vuole fare nuove amicizie e per coloro che preferiscono risparmiare sul costo del noleggio barca.

INFO & PREZZI ESCURSIONI A ZANTE

Escursione di gruppo a Zante: perché sconsigliamo il giro dell’isola?

La costa di Zante offre interessanti formazioni rocciose e numerose grotte, osservabili solo se l’imbarcazione è medio-piccola consentendo quindi di navigare a ridosso della costa o di entrare all’interno delle grotte. Di contro le imbarcazioni che fanno il giro dell’isola hanno una stazza importante (fino a 400 persone), di conseguenza non possono entrare all’interno delle grotte e devono mantenere una distanza di qualche centinaio di metri dalla costa per evitare secche o rocce affioranti. Inoltre facendo le escursioni con le imbarcazioni grandi è quasi impossibile osservare le tartarughe Caretta-Caretta. Per questa ragione le nostre imbarcazioni per le escursioni di gruppo sono tutte medio-piccole.

Come prenotare un escursione o un noleggio barca a Zante?

Puoi prenotare un escursione o un noleggio barca a Zante direttamente dal nostro sito cliccando qui PRENOTA ESCURSIONE O NOLEGGIO BARCA

Prenotando online avrai diritto al cambio data o rimborso in caso di maltempo o mare mosso. Inoltre avrai diritto a 3 omaggi da ritirare presso il nostro ufficio.