Vai Su

Cosa fare ad Exo Chora e dintorni

Exo Chora Zante Zakynthos

Exo Chora è un piccolo paese con meno di 100 abitanti, situato tra i villaggi di Agios Leon e Maries, il luogo ideale per conoscere l’architettura tradizionale locale e lo stile di vita autentico della campagna di Zante. Sebbene migliaia di turisti che prendono parte a escursioni organizzate o che si muovono autonomamente, noleggiando uno scooter o auto, sostino qui solo per fotografare l’ ulivo millenario al centro del paese, pochi si addentrano a visitare le altre attrazioni del paese.

Cosa fare ad Exo Chora

La piazza principale
ulivo millenario ad Exo Chora Zante
L’ ulivo millenario al centro del paese

La vita del paese ruota intorno alla piazza principale, riconoscibile immediatamente all’ ingresso del paese per la presenza di due grossi alberi, un ulivo millenario e un platano centenario. Qui si trovano anche alcuni negozi di souvenir e prodotti locali. La chiesa parrocchiale di San Nikolaos del 17th secolo, aperta al pubblico la 2° e 4° domenica del mese.

Il paese vecchio
Il corso del paese vecchio

Dalla chiesa di San Nikolaos si diramano le strade del paese vecchio, la maggior parte dei vecchi edifici in pietra sono ormai crollati e abbandonati, ma passeggiando tra le stradine si riesce ancora ad immaginare la vita del paese prima di essere stravolta dal terremoto del 1953.

I vecchi pozzi
I pozzi di Exo Chora Zante
I 33 pozzi di Exo Chora

Alle spalle dell’ ulivo, proseguendo per una decina di metri tra i rigogliosi uliveti, si trovano 33 pozzi, costruiti nei primi del ‘900. Ogni pozzo appartiene ad una famiglia del villaggio, infatti servivano per l’approvvigionamento idrico della famiglia che lo aveva costruito.

Prodotti locali
Il negozio della signora Panagiota

Ad Exo Chora è possibile assaggiare vari prodotti locali di Zante. Dall’ olio ai formaggi, dal vino ai distillati. La signora Panagiota del negozio “Platanos”, situato di fronte all’ omonimo albero, ha aperto la sua attività nel 1998 ed è stata la prima del villaggio. Qui potrai assaggiare l’ olio, rakomelo, 20 tipi di liquori e altri prodotti locali preparati da lei e suo marito e decidere poi se acquistarli o meno. Panagiota è inoltre una profonda conoscitrice della zona, non c’è domanda a cui lei non possa rispondere!

Negozio di cosmetici di Petia

Il negozio di cosmetici di Petia è un’ interessante attività che ha aperto nel 2021. Petia ha imparato dalla nonna nel lontano 1995 a preparare saponi e creme con prodotti naturali. Qui potrai provare saponi, creme per la cura del corpo e delle mani, unguenti e oli. Inoltre ogni settimana organizza dei workshop per imparare a fare il sapone.

Cosa fare nei dintorni di Exo Chora

Il pozzo
Il pozzo di 30 metri a ridosso del paese

Nascosto dalla vegetazione si trova un pozzo naturale profondo oltre 30 metri, racchiuso da rocce verticali, secondo alcuni abitanti del paese è stato creato da un meteorite, secondo altri dal crollo di una volta, ma resta comunque un’ interessante formazione rocciosa da vedere nella zona.

La torre veneziana
Torretta veneziana

Proseguendo per una strada sterrata in direzione della costa si arriva ad una piccola torre veneziana ancora oggi in buone condizioni, da qui si gode un’ incredibile vista panoramica di buona parte della costa occidentale e da cui scattare foto indimenticabili.

Sei alla ricerca di maggiori informazioni sull’ isola di Zante?

Chiedi direttamente a chi vive a Zante su questo gruppo Facebook: Italiani a Zante.