Le Grotte Blu di Zante
Le Grotte Blu (chiamate Blue Caves) sono una delle attrazioni più famose di Zante. Situate sulla costa nord-ovest, tra il porto di Agios Nikolaos e Capo Skinari, le Grotte Blu consistono in una serie di grotte e archi naturali che terminano nella grande grotta (Megali Spilia) e nella piccola grotta (Mikri Spilia). Il loro nome trae origine dai particolari riflessi che l’acqua assume al loro interno, un fenomeno molto simile a quello della Grotta Azzurra di Capri. Ecco come raggiungere le Grotte Blu via mare e via terra.
Come raggiungere le Grotte Blu di Zante in barca
Escursione
Le imbarcazioni che offrono escursioni alle Grotte Blu partono dal porto di Zante città e dal porto di Agios Nikolaos. Se si vuole visitare l’interno delle grotte l’unica soluzione è prenotare un’ escursione con barche da massimo 50 posti, infatti le grotte hanno un’ altezza di circa 4 metri e di conseguenza le grandi imbarcazioni che fanno il giro dell’ isola non possono entrare all’ interno delle Grotte Blu ma possono solamente fermarsi davanti all’ ingresso per far scattare delle foto a queste particolari formazioni rocciose. Da tenere ben presente che in caso di vento e mare agitato non è possibile entrare nelle grotte, le informazioni sulle condizioni meteo e marine vengono postate su questo gruppo Facebook, iscriviti e rimani aggiornato: CLICCA QUI.
Con le escursioni di Welcometozante è possibile modificare il giorno dell’ escursione in caso di maltempo o per motivi di salute. Maggiori informazioni su Escursione Spiaggia del Relitto e Grotte Blu.
Barca Privata
Un’ ottima alternativa per visitare le Grotte Blu di Zante, è noleggiare una barca privata con o senza capitano. Questo tipo di imbarcazione può contenere in genere fino a 9 persone (ma sono disponibili anche modelli più grandi) e il costo per 2 ore di tour va dai 200 € in su. Maggiori informazioni su Escursione Spiaggia del Relitto e Grotte Blu.
Come raggiungere le Grotte Blu di Zante in auto/scooter
Per raggiungere le Grotte Blu via terra bisogna arrivare con un proprio mezzo al Ristorante Windmill, questa la posizione su Google Map https://g.page/potamitis-windmill?share. Alla sinistra del mulino parte una scalinata che conduce al mare, nuotando alla sinistra e alla destra noterete delle piccole grotte in cui potrete entrare. E’ vietato (oltre che pericoloso) raggiungere a nuoto l’ingresso delle Grotte Blu più importanti a causa delle numerose barche che frequentano questa zona.
E’ possibile nuotare all’ interno delle Grotte Blu di Zante?
L’ingresso a nuoto è vietato nelle principali Grotte Blu per via delle numerose imbarcazioni che entrano ed escono dalle grotte, nelle grotte più piccole è possibile entrare a nuoto.
Come si fa a sapere se le Grotte Blu di Zante sono aperte o chiuse?
In caso di vento e mare agitato non è possibile entrare nelle grotte. Con Welcometozante è possibile modificare il giorno dell’ escursione in caso di maltempo o per motivi di salute. Per conoscere la situazione marina al momento si può contattare il servizio informazioni al numero 00306995806809 o controllare su questo gruppo Facebook: Italiani a Zante.