Vai Su

In Crociera a Zante: ecco cosa vedere e fare in poche ore.

crociera a Zante
Ph. Stravolemos

Ogni estate decine di navi da crociera fanno tappa a Zante e croceristi di ogni parte del mondo sbarcano sulla nostra isola con molte domande e dubbi su cosa fare a Zante in poche ore. Ecco una guida completa per i crocieristi.

Tempistiche dello sbarco ed imbarco dalla Crociera al Porto di Zante

crociera a Zante distanza dal porto di città di Zante
Distanza della nave da crociera dal porto di Zante

A differenza di molte località raggiunte dalla crociera, a Zante la Crociera non attracca al porto, ma bensì si ferma in rada facendo arrivare i passeggeri con le lance (come riportato nella foto in alto). Dovendo trasbordare centinaia di passeggeri, i tempi di sbarco possono richiedere fino a 2 ore e mezza. Generalmente la compagnia di crociera tende a dare la priorità di sbarco ai passeggeri che prenotano con loro le escursioni di gruppo. Per quanto riguarda invece l’ imbarco, generalmente è sufficiente arrivare tra 30/60 minuti prima che salpi la crociera. A Zante ogni settimana ci sono dalle 2 alle 3 navi da crociera e i tempi di permanenza sull’ isola variano dalle 5 alle 10 ore a seconda della compagnia.

In Crociera a Zante: cosa fare a Zante in poche ore

Escursione

Prenotare un’ escursione è la scelta più comune dei croceristi che hanno poche ore per visitare l’isola. Molti per comodità scelgono di prenotare le escursioni offerte dalla compagnia di crociera, nonostante il prezzo è più del doppio del prezzo originale e l’ esperienza più caotica rispetto a prenotare con una compagnia locale. Se si vuole prenotare un’ escursione con una compagnia locale, come la nostra ad esempio, è vostro dovere segnalare che si proviene da una crociera, comunicandoci inoltre l’orario di arrivo e di partenza previsto per Zante.

Quale scegliere tra le nostre escursioni?

Escursione al Parco Marino o Mizithres: le più scelte dai croceristi

L’ escursione più scelta dai croceristi è sicuramente quella al Parco Marino o alle Mizithres. A seconda dell’ orario di arrivo della crociera e del tempo che si ha a disposizione si può optare per un tour privato o di gruppo. Entrambi i tour partono dall’ ufficio di Welcometozante al porto di Agios Sostis (circa 25 minuti dal porto di Zante).

Tour privato o tour di gruppo: le differenze

Se si sceglie il nostro tour di gruppo bisogna attenersi agli unici orari fattibili per i croceristi, ovvero il tour delle 10.00 ai faraglioni di Mizithres (durata 4 ore) e il primo tour del Parco Marino (durata 3 ore). La barca dell’ escursione non può posticipare la partenza in caso di ritardo. Il transfer dal porto di Zante al porto di Agios Sostis prevede un extra di circa 30 euro a tratta (prezzo per 2 persone). Maggiori info: le escursioni al Parco Marino di Zante.

crociera a Zante escursioni
Tour di gruppo

Se si sceglie il nostro tour privato (scelta consigliata per i croceristi) l’ orario è più flessibile e si può anticipare o posticipare la partenza più facilmente in caso di ritardi nello sbarco dalla nave da crociera. Inoltre scegliendo questa soluzione potrai rilassarti in compagnia del tuo partner o dei tuoi bambini visitando baie e grotte meno turistiche. Il transfer dal porto di Zante al porto di Agios Sostis prevede un extra di circa 30 euro a tratta (prezzo per 2 persone). Info e prezzi: noleggio barca con skipper.

 

crociera a Zante escursione privata
Tour privato al Parco Marino

Escursione alla Spiaggia del Relitto: cosa c’e’ da sapere

Una minoranza dei croceristi sceglie l’ escursione alla Spiaggia del Relitto. Prima di fare questa scelta bisogna valutare alcune cose: il porto di imbarco dista circa un’ ora di guida dal porto di Zante, in aggiunta può capitare che il mare in quel versante dell’ isola sia mosso (è infatti il lato più esposto alle correnti) e l’escursione di conseguenza potrebbe essere rimandata.

Ma se proprio non si vuole rinunciare a visitare la baia più fotografata di tutta la Grecia, noi di Welcometozante consigliamo ai crocieristi il tour con barca privata con skipper e autista, con punto di incontro direttamente all’ uscita del porto di Zante. Il transfer dal porto di Zante al porto di partenza prevede un extra di circa 50 euro a tratta (prezzo per 2 persone). Per la prenotazione richiediamo un acconto totalmente rimborsabile in caso di mare mosso. Info e prezzi del tour privato per la Spiaggia del Relitto: noleggio barca con skipper.

Crociera a Zante escursione privata alla spiaggia del Relitto
Escursione privata alla Spiaggia del Relitto

Non consigliamo il tour di gruppo in quanto sono necessarie almeno 8 ore di permanenza sull’ isola di Zante per essere tranquilli di non perdere la crociera (circa 2 ore di guida totali andata e ritorno + 3.30 ore di escursione in caso di ritardi + attesa partenza escursione + attesa sbarco + attesa transfer).

Maggiori info: le escursioni alla Spiaggia del Relitto.

Visita alla città di Zante e al paesino di Bochali.

Vista panoramica da Bochali

Se si desidera rimanere sulla terraferma la visita alla città di Zante è un’ ottima alternativa. Si può spendere qualche ora passeggiando tra il lungomare e il corso Alexander Roma, fino a spingersi in cima alla collina di Bochali per ammirare un paessagio mozzafiato sulla città. Letture consigliate: “Cosa fare a Zante città” e “Il paesino di Bochali“. Infine dopo una lunga passeggiata ci si può rilassare in qualche taverna e provare la cucina locale. I ristoranti consigliati Kantuni (taverna tradizionale aperta solo a pranzo), Alivizos Asteria (ristorante di pesce sul mare) e Varkarola sono a qualche centinaio di metri dal porto.

Noleggio di un mezzo

Trovare un mezzo a noleggio per poche ore è complicato e costoso. Infatti pochissime compagnie noleggiano un auto o uno scooter per poche ore (in alta stagione nessuna). Il prezzo di qualche ora di noleggio è lo stesso del costo giornaliero.

Vuoi prenotare un escursione con noi o studiare una soluzione personalizzata?

Prenota compilando il form o inviaci un’ email a info@welcometozante.com

Sei alla ricerca di maggiori informazioni sull’ isola di Zante?

Puoi richiedere informazioni direttamente agli Italiani a Zante cliccando su questo gruppo Facebook: Italiani a Zante.