Vai Su

Tramonto a Zante: i posti più belli dove ammirarlo

tramonto a Zante

Un tramonto al mare è sempre uno spettacolo naturale di unica bellezza, ma il calar del sole a Zante è una vera e propria tradizione che affascina gli abitanti e i turisti. In questo post vi consigliamo i luoghi nei quali poter ammirare i migliori tramonti di Zante.

Spiaggia del Relitto
tramonto alla spiaggia del relitto
Spiaggia del Relitto

Il punto panoramico sulla Spiaggia del Relitto è uno dei luoghi più frequentati dell’ isola. Mentre di giorno migliaia di turisti, in autonomia o con tour organizzati, si recano qui per scattare delle foto uniche, al tramonto sono poco più di un centinaio. Per raggiungere il punto panoramico bisogna impostare questa destinazione https://goo.gl/maps/7YWM8JBbvMeUEbeR9. Informatevi sempre sull’accessibilità di questa strada, talvolta per motivi di sicurezza la chiudono per diversi giorni. Maggiori informazioni sull’accessibilità sui seguenti gruppi Facebook: Italiani a Zante oppure Welcometozante.

Plakaki
Plakaki

A circa 4 km da Agalas si trova Plakaki questo promontorio offre un panorama stupendo su un faraglione e sulle scogliere di Zante, perfetto per osservare il sole immergersi nelle acque blu del Mar Ionio. I meno avventurosi possono parcheggiare il proprio mezzo in attesa del tramonto in questo parcheggio gratuito https://goo.gl/maps/feLcimndZ7MPhSW86 . Mentre chi ama il trekking e l’avventura può addentrarsi in un sentiero sterrato scavato nella roccia situato a sud del parcheggio, raggiungendo direttamente la scogliera bianca sottostante che affaccia sul mare. Nonostante la discesa è facilitata da un corrimano, bisogna prestare la massima attenzione a non scivolare, consigliamo di utilizzare un paio di scarpe da ginnastica.

Kampi
tramonto Kampi Zante
Kampi

Kampi è molto conosciuta per i suoi tramonti per via delle taverne che hanno fatto del tramonto un business. Qui sorgono infatti 3 taverne, Taverna Panorama, Taverna Cross e la Taverna Michalis che fanno della vista del tramonto e del bel panorama sulle scogliere a picco sul mare, il loro punto di forza. Se si vuole godere di questo momento della giornata gratuitamente si può arrivare dove sorge la grande croce di cemento, eretta in memoria dei morti durante la Guerra Civile Greca. Questa è la posizione su Google Map https://goo.gl/maps/SLHyGyp4NPNXePTT6.

Keri
Keri tramonto zante
Keri

Fino a qualche anno fa lo spazio a ridosso del Faros di Keri (questa è la posizione https://goo.gl/maps/dZLnhGaerpt9jjHy5 ) era il posto più frequentato di tutta Zante per ammirare il tramonto, ma da quando questa area privata è stata recintata ed è stato istituito l’obbligo di comprare una consumazione centinaia di turisti preferiscono recarsi altrove. Una valida alternativa è la Taverna Keri Lighthouse, un’ ottima taverna con vista mozzafiato che sorge a ridosso della Bandiera più grande della Grecia. C’è comunque un’ alternativa gratuita che pochi turisti conoscono e con una vista mozzafiato sui faraglioni Mizithres ( https://goo.gl/maps/d2LZwzAx9r8bYJm56 ), ma per raggiungere questo punto consigliamo di noleggiare una Jeep o un quad o raggiungendola a piedi parcheggiando al parcheggio nei pressi della taverna Keri Lighthouse.

Porto Roxa
tramonto zante porto roxa
Porto Roxa

Se si vuole ammirare il tramonto comodamente sdraiati e con una birra sul tavolino, questo è il posto che fa per voi. Porto Roxa è l’unico lido della costa occidentale dove si può osservare, con una visuale libera fino all’ultimo istante, il sole immergersi nel mare.

Mizithres

L’esperienza del tramonto ai faraglioni Mizithres è una new entry. Per godere del sole immergersi tra questi due splendidi faraglioni, è necessario noleggiare una barca con skipper o prendere parte ad una delle poche escursioni settimanali che vengono organizzate per raggiungere questo luogo al tramonto. Maggiori informazioni sulle isole Mizithres: “Mizithres: i faraglioni di Zante

Skopos
Monte Skopos

Il tramonto sul monte Skopos è un’ esperienza che provano pochissimi turisti a Zante, eppure è una delle più emozionanti. Per raggiungere la sommità, dove si trova la Chiesa di Panagia Skopiotissa, bisogna percorrere una strada sterrata. Noleggiando un quad o una Jeep la salita richiede circa 10minuti, mentre per gli amanti del trekking può essere raggiunta in circa 1ora. La vista è spettacolare, ma lo è ancora di più dalla collina rocciosa sul lato est della chiesa. L’ arrampicata è agevolata da delle corde che aiutano nell’impresa. Il panorama mozzafiato dell’intera isola vi lascerà senza parole. Maggiori informazioni su: “Trekking sul Monte Skopos“.

Bochali
Bochali

Bochali è una delle zone più belle dell’ isola. Il momento migliore per raggiungere questa paesino situato alle spalle di Zante città è al tramonto. Sebbene da qui non è possibile ammirare il momento in cui il sole tramonta, il panorama sulla città sottostante che lentamente prende vita, la vista del cielo e del mare che si tingono di rosso e arancione daranno vita ad uno spettacolo unico ed emozionante che a lungo porterete nei vostri ricordi.

Sei alla ricerca di maggiori informazioni sull’ isola di Zante?

Puoi richiedere informazioni direttamente agli Italiani che vivono e lavorano a Zante a questo gruppo Facebook:

Italiani a Zante