Cosa fare a Vasilikos, la penisola a sud di Zante
Vasilikos è la penisola a sud dell’ isola di Zante. L’ area, che ha inizio poco dopo la città di Argassi, include 4 villaggi: Xirocastello, Agios Ioannis, Ano Vasilikos e Vasilikos. A differenza di altre località dell’ isola, Vasilikos mantiene il suo aspetto tradizionale, gli alloggi sono principalmente studios e ville in pietra che si ergono tra distese di ulivi. Tra i servizi minimarket, bar e taverne sono presenti in ogni villaggio, mentre i pochi negozi di souvenir si trovano sull’ unica strada principale che connette la città di Zante a Gerakas.
Le spiagge di Vasilikos, già ampiamente descritte in “Tutte le spiagge di Vasilikos” sono adatte sia a chi cerca divertimento e adrenalina, sia a chi cerca acque incontaminate e relax. Alloggiare a Vasilikos è l’ ideale per gli amanti della natura, coppie e famiglie in cerca di tranquillità e ritmi lenti. I divertimenti e la vita notturna non sono comunque distanti, da 5 a un massimo 15 minuti di auto è possibile raggiungere facilmente sia la città di Argassi, sia la discoteca Barrage dove il martedì e venerdì prendono luogo gli eventi più importanti di Zante.
Cosa fare a Vasilikos
Spiagge
Chiunque viene in vacanza sull’ isola di Zante passa almeno 2 giorni del proprio soggiorno visitando le spiagge di Vasilikos. Sulla costa occidentale della penisola si trovano Dafni e Gerakas , 2 delle 3 spiagge della zona più protetta del Parco Marino di Zante, la zona A. Nella zona A non possono accedere le imbarcazioni a motore, questo vi consentirà di fare delle lunghe nuotate senza la preoccupazione delle barche. Sulla costa orientale di trovano invece alcune delle spiagge più attrezzate dell’ isola, St. Nicholas e Banana Beach, tappa obbligatoria per chi è alla ricerca di un po’ di adrenalina. Le acque sono calde e limpide, i fondali sono bassi, rendendo qualsiasi spiaggia dei Vasilikos adatta ai bambini. Maggiori informazioni “Tutte le spiagge di Vasilikos”
Fanghi di Argilla
L’ argilla si trova in abbondanza in tutta l’isola di Zante, ma sia a Porto Zorro (o Azzurro) che sulla destra di St. Nicholas beach è possibile trovarla a ridosso della spiaggia. Dopo averne staccato un pezzo, bagnatela con dell’acqua e applicatela sulla cute, una volta asciugata rimuovetela, la vostra pelle sarà liscia e morbida per tutta la giornata.
Tartarughe Caretta-Caretta
Sebbene sia molto più facile incontrare le tartarughe Caretta-Caretta nella zona tra Kalamaki e Cameo, come ampiamente descritto nell’articolo “Le tartarughe marine a Zante: come vederle e dove trovarle” a Vasilikos è possibile vedere, con un po’ di fortuna, la schiusa delle uova a partire da fine luglio fino a settembre sulle spiagge di Dafni e Gerakas. Come accorgersi dell’ evento? Noterete il raggrupparsi in 2 file dei bagnanti, che ripareranno la tartarughina dal caldo sole estivo durante il suo percorso per raggiungere il mare. Sarà un’ esperienza indimenticabile per molti di voi!
Foca Monaca
Ci sono circa 40 esemplari di Foca Monaca a Zante, anche se raro, è possibile incontrarla durante una nuotata a Vasilikos o in una delle calette raggiungibili solo in barca della costa occidentale. Il posto migliore per fare questo incontro è Porto Roma, in prossimità di Ákra Kalogkéra. Ecco un video di un raro incontro con una Foca Monaca a Zante.
Sport Acquatici
Vasilikos, oltre che per le spiagge, è famosa per gli sport acquatici a Banana Beach e St. Nicholas Beach. Ogni giorno migliaia di turisti si riversano su queste 2 spiagge per una giornata all’insegna dell’ adrenalina e del divertimento. I prezzi, pressoché simili, vanno dai 10 ai 50 euro. Una navetta gratuita connette questi 2 lidi ad Laganas, Kalamaki e Argassi. Gli orari della navetta gratuita li trovate qui: “Orari e fermate della Navetta per St Nicholas e Banana Beach”
Aperitivo
Dopo una giornata di natura, fanghi e divertimento non resta che finire la giornata con un ottimo aperitivo. Banana Baya e Casa Playa sono 2 migliori bar di Vasilikos per sorseggiare uno Spritz o un cocktail rilassandosi con della musica Chill-out. Prezzi a partire da 8 ai 10 euro. A Banana Baya per l’aperitivo insieme al drink sono fornite patatine e arachidi, per i clienti di Welcometozante in aggiunta, può essere servita una bruschetta o una tortillas in omaggio.
Cosa fare nei dintorni di Vasilikos
Monte Skopos
Poco dopo Argassi, all’ inizio di Vasilikos è presente una strada sterrata che porta sul Monte Skopos dove è situato il monastero di Panagia Skopiotissa da cui si gode una bellissima vista panoramica di tutta l’isola di Zante. Per raggiungere la cima potete cimentarvi in un trekking di un’ ora, o scegliere la soluzione più semplice e veloce percorrendo il sentiero in quad o auto.
Discoteca Barrage
Poco dopo Argassi si raggiunge questa bellissima location di 2 sale, di cui una all’ aperto. Qui prendono parte gli eventi più famosi e storici di Zante, Il Martedì Bianco e l’ Elegant Party del Venerdì. Una navetta da prenotare in anticipo la collega a Laganas e Kalamaki.
Sei alla ricerca di maggiori informazioni su cosa fare a Zante?
Chiedi direttamente agli Italiani che vivono a Zante sul gruppo Facebook: Italiani a Zante.