Zante in coppia: le località migliori dove alloggiare
Dopo aver spiegato le località migliori dove alloggiare a Zante per i giovani, in questa guida scopriremo le località migliori dove alloggiare a Zante in coppia, nel prossimo articolo spiegheremo quali sono invece le migliori località per le famiglie in cerca di relax e tranquillità. L’ isola di Zante offre spiagge meravigliose, panorami mozzafiato e tramonti romantici e non è solamente una meta per giovani in cerca di vita notturna e nightclub. Nel programmare la tua vacanza a Zante, potresti essere confortato dal fatto che l’isola sia piccola (406km²), sottovalutando la scelta del luogo dove alloggiare. Niente di più sbagliato!!! L’ isola è certamente piccola ma gli spostamenti tra le varie località richiedono tempo, inoltre alcune località non sono adatte agli amanti in cerca di romanticismo e localini per un drink.
Ecco i pro e i contro delle principali località dell’ isola di Zante per programmare al meglio la tua vacanza in coppia:
ZANTE CITTÀ
Zante città è il capoluogo dell’ isola ed è un’ ottima località per soggiornare a Zante, grazie alla posizione al centro dell’ isola e alla presenza di tutti i servizi. Sebbene per muoversi sull’ isola di Zante consigliamo il noleggio di un mezzo, per le coppie che non possono / vogliono noleggiare un mezzo, Zante città è la scelta obbligata. Infatti qui si trova la stazione centrale degli autobus che collegano la città con le principali località dell’ isola. A Zante città potrai scegliere tra passeggiare tra i locali del corso Roma o sul lungomare osservando i numerosi Yacht di lusso, sorseggiare un drink in uno dei locali alla moda come il Base e Barralou, oppure se gustare una cena con vista mare in ristoranti più turistici sul lungomare o in ristoranti tipici poco fuori la città, come ad esempio Alivizos-Asteria.
A poco più di 2 km dal centro, raggiungibile anche a piedi percorrendo una strada che taglia la colina di Strani, si trova il paesino di Bochali, da dove è possibile ammirare un panorama incantevole della città sottostante, non perderlo!
Ulteriori informazioni sulla città di Zante: “Cosa fare a Zante città e dintorni“.
Pro: facilità di collegamento con altre località, stazione centrale degli autobus, numerosi locali e ristoranti.
Contro: difficoltà di parcheggio, rumorosa, spiaggia piccola.
ARGASSI
Argassi è una località turistica balneare situata a 3 Km da Zante città. Negli ultimi anni sempre più coppie scelgono questa località, per via della vicinanza alla città principale e alle spiagge di Vasilikos. Sul corso principale di Argassi si trovano numerosi negozi di souvenir, minimarket, ristoranti, bar e una farmacia. La sera ci si può recare alla vicina città di Zante, raggiungibile in bus o in taxi con soli 7 €, o cenare a uno dei ristoranti che si affacciano sul mare. Se si vuole una serata più movimentata basta recarsi il Martedì o il Venerdì alla discoteca più esclusiva dell’ isola, Il Barrage, dove prendono luogo le serate a tema più famose dell’ isola.
Tra le cose da non perdere ad Argassi, consigliamo di raggiungere la vetta del Monte Skopos, da cui si gode un’ incredibile vista della maggior parte dell’ isola.
Ulteriori informazioni su Argassi: “Cosa fare ad Argassi e dintorni“.
Pro: ottima posizione per raggiungere la città di Zante e le spiagge di Vasilikos, vicinanza al club Barrage.
Contro: spiaggia piccola e con pochi servizi.
KALAMAKI
Kalamaki è una tranquilla località balneare situata a soli 3 Km dalla caotica Laganas. È’ un’ ottima scelta per le coppie in cerca di quiete e tranquillità. La spiaggia è un punto di forza di questa località, con acque cristalline, fondali bassi e 3.500 m di spiaggia dorata, che ne fanno la spiaggia più grande del Parco Marino. Kalamaki mette alla portata dei visitatori tutti i servizi base che si possono desiderare in vacanza: negozi di souvenir, bar, ristoranti, minimarket e una farmacia. La sera il corso si anima di coppie e famiglie a passeggio sul corso principale, per una serata diversa si può raggiungere facilmente Laganas o Zante città, rispettivamente in 5 e 10 minuti di auto. Non dimenticarti di portare una maschera, con un pò di fortuna potrai incontrare un esemplare di tartaruga Caretta Caretta.
Ulteriori informazioni su Kalamaki: “Cosa fare a Kalamaki e dintorni“.
Pro: snorkeling, acque limpide e spiaggia pulita giornalmente dai volontari del Parco Marino.
Contro: accesso vietato alla spiaggia dal tramonto alle 7.00 di mattina, divieto di stendere asciugamani e mettere ombrelloni oltre i 3 m dall’ bagnasciuga (vedi regole del Parco Marino).
AGIOS SOSTIS
Agios Sostis è una piccola e tranquilla località situata a ridosso di Laganas. Nonostante la vicinanza alla località più famosa dell’ isola, ad Agios Sostis l’atmosfera è più rilassata. Sul piccolo corso a ridosso del mare, si alternano ristoranti, hotel, bar e negozi di souvenir. La spiaggia di Agios Sostis è tagliata in due dall’ isola di Cameo e da un porticciolo; mentre quella a ridosso del corso, è piccola e con pochi servizi, la spiaggia di Agios Sostis a ridosso di Laganas è sicuramente quella più bella di questa località.
L’ isola di Cameo è una delle attrazioni da non perdere per le coppie in vacanza a Zante, un pittoresco isolotto collegato alla terraferma da un pontile di legno, all’ interno 2 volte a settimana vengono organizzati degli aperitivi (nella sezione eventi, maggiori informazioni).Ti consigliamo di sederti sulla terrazza al tramonto e osservare il mare, di tanto in tanto vedrai uscire dall’ acqua a respirare le teste delle tartarughe Caretta-Caretta. Inoltre per un’ ulteriore esperienza di coppia, puoi noleggiare una barca senza patente nautica e passare una giornata alla scoperta delle calette nascoste con il partner.
Ulteriori informazioni su Agios Sostis: “Cosa fare ad Agios Sostis e dintorni“
Pro: vicinanza all’ Isola di Cameo, facilità di raggiungere l’ isola di Marathonisi.
Contro: spiaggia molto piccola e con pochi servizi.
TSILIVI
Tsilvi è la terza località più turistica dell’ isola, frequentata principalmente da over 30, è una buona scelta per la vacanza in coppia a Zante. Qui si trovano tutti i servizi ricercati dai turisti come bar, ristoranti, farmacie, minimarket, negozi. La spiaggia sabbiosa ha vari stabilimenti dove affittare lettini e ombrelloni ed è inoltre possibile fare sport acquatici come windsurf e moto d’ acqua. La vita notturna è molto tranquilla, la sera si può scegliere tra passeggiate, bowling e bar con karaoke e spettacoli dal vivo in lingua inglese. Zante città si raggiunge in circa 20 minuti di auto. Se sei mattiniero ti consigliamo di andare a vedere l’alba dalla torretta veneziana a ridosso del porticciolo di Tsilivi, scatterai delle foto uniche!
Maggiori informazioni: “Cosa fare a Tsilivi e dintorni“
Pro: servizi, possibilità di sport acquatici.
Contro: strada per raggiungere Zante città poco illuminata di notte, ristoranti turistici.
LIMNI KERI
Limni Keri è un piccolo villaggio che sorge a ridosso dell’ omonimo porto, a volte confuso con il villaggio di Keri, situato a qualche Km più a nord. Limni Keri è frequentata da coppie over 40 e famiglie in cerca di quiete, che spesso alloggiano nelle barche ormeggiate al porto o in una delle numerose ville dislocate nell’ area. La spiaggia è di ciottoli e offre una bellissima vista sull’ isola di Marathonisi. Dopo cena non offre molto, c’è solo un piccolo bar aperto fino alle 3.00 circa.
Pro: vicinanza alle grotte di Keri, Isola di Marathonisi, ottima posizione se si ha una piccola barca.
Contro: lontananza dai centri principali, pochi servizi.
Maggiori informazioni: “Cosa fare a Keri e dintorni“.
LAGANAS
Laganas è la località meno scelta dalla coppie in vacanza a Zante. Ma con un pò di programmazione e scegliendo una sistemazione ad almeno 500 metri dal corso, anche Laganas può diventare un buon compromesso anche per le coppie over 30. Infatti i numerosi locali e discoteche frequentati principalmente da ragazzi di 18-21 anni di età e aperti fino alle prime luci dell’ alba, sono situati sul corso principale e basta allontanarsi di qualche centinaio di metri che l’ atmosfera diventa più tranquilla. La sera le coppie preferiscono frequentare i ristoranti e i bar sulla spiaggia dove cenare o sorseggiare un drink guardando il mare con il sottofondo della musica chill-out. La spiaggia soffre il grande afflusso dei ragazzi, ma la vicina e tranquilla spiaggia di Kalamaki dista poco più di 10 minuti a piedi.
Maggiori informazioni: “Cosa fare a Laganas e dintorni“.
Pro: vita notturna, servizi.
Contro: molto turistica, spiaggia a volte sporca
ALYKES/ALYKANAS
Alykes e Alykanas sono 2 località talmente vicine che possono considerarsi un tutt’uno. Scelte principalmente da famiglie e coppie over 40, pagano la lontananza dai centri più importanti dell’ isola, raggiungibili in circa 30 minuti di auto attraversando alcuni paesini. Entrambe queste località hanno un corso principale con bar, ristoranti, negozi di souvenir, farmacie e bar. La spiaggia è sabbiosa e con vari servizi, tra cui noleggio ombrelloni e lettini e sport acquatici adatti a tutte le età.
Maggiori informazioni: “Cosa fare ad Alykes/Alykanas“.
Pro: vicinanza a spiagge e villaggi meno turistici, lunga spiaggia poco turistica.
Contro: lontananza dai centri principali.
SEI ALLA RICERCA DI MAGGIORI INFORMAZIONI PER LA TUA VACANZA A ZANTE IN COPPIA?
Chiedi agli Italiani che vivono a Zante su questo gruppo Facebook: Italiani a Zante.