GO UP

Keri e Limni Keri: alla scoperta dei 2 villaggi di Zante

Limni Keri o Keri Beach Zante

Molti turisti si confondono a causa del nome molto simile, ma in realtà Keri e Limni Keri sono 2 villaggi dell’ Isola di Zante totalmente diversi. Situati a circa 4 km di distanza l’uno dall’altro, Keri (chiamato anche Keri Village) è un borgo con tipiche case costruite in pietra mentre Limni Keri (chiamato anche Keri Beach) è una paesino turistico a ridosso del mare. Keri è famosa per la scogliera da cui ammirare il tramonto e per la più grande bandiera della Grecia, Limni Keri per le grotte e la spiaggia. Vediamo nel dettaglio cosa vedere in quest’ area di Zante.

Keri

Cosa vedere a Keri Zante
Cosa vedere a Keri: la bandiera, le isole Mizithres e tramonto.

Keri dista circa 20 km dal capoluogo di Zante e circa 4 km dalla spiaggia. Questo paesino di circa 500 anime, è famoso per la bandiera più grande della Grecia, la scogliera con vista sulle isole Mizithres e il punto panoramico per ammirare il sole immergersi nelle calde acque greche. Queste tre attrazioni, in realtà, si trovano a circa 4 km da Keri, ma rientrano nel suo territorio.

Una bandiera da Guinness dei Primati

La bandiera si trova in prossimità del ristorante “Keri Lighthouse”, è stata costruita e disegnata dal proprietario del ristorante, Stamatis Liveris. L’asta è lunga 50m, ha un peso di 6.500 Kg, un diametro di 1 metro alla base e 25 cm al polo superiore. Viene mantenuta in posizione da un cubo di 5x5x4.5 m di cemento armato rinforzato con 4 barre. E’ stata costruita in Cina e trasportata a Zante in un container ed ha richiesto 3 mesi per essere montata in loco. La bandiera è di tessuto sintetico, ed ha una dimensione di 18.10 x 36.90 m per una superficie totale di 670 m². I suoi 80 kg vengono sollevati grazie all’aiuto di un motore elettrico. L’inaugurazione e il conseguente inserimento nel Guinness dei Primati è avvenuto il 20 Maggio 2007.

Vista panoramica sulle isole Mizithres

Panorama Mizitheres da Keri Lighthouse

Entrando all’ interno del ristorante “Lighthouse” è possibile ammirare i due faraglioni, simili a quelli di Capri, chiamati Mizithres. Questi 2 faraglioni, un tempo erano 2 isole, a seguito del terremoto del 2018 e la successiva frana si formò la spiaggia che vedete oggi. La spiaggia è raggiungibile soltanto con barche private da Limni Keri o Cameo.

Tramonto dalla scogliera

Proseguendo sulla strada principale, dopo circa 150 m dal ristorante “Lighthouse”, si trova il belvedere di Keri. Qui centinaia di turisti vengono ogni giorno ad osservare il tramonto più suggestivo di Zante.

Limni Keri

Limni Keri spiaggia e grotte Zante
Cosa vedere a Limni Keri: spiaggia e grotte.

Limni Keri, (conosciuta anche come Keri Beach), è una piccola località turistica distante circa 16 km dalla città di Zante. Le attrazioni principali di questa zona sono la spiaggia e le grotte.

Spiaggia di Keri

keri beach

La spiaggia di Keri è di ciottoli bianchi, il mare è limpido e cristallino. Adatta anche alle famiglie per le acque poco profonde e per la presenza sul bagnasciuga di alberi che offrono riparo durante la calura estiva.

Grotte di Keri

Le grotte di Keri sono una serie di spettacolari caverne raggiungibili soltanto tramite escursione o noleggiando una barca. Le grotte possono essere esplorate sia a nuoto che in kayak, non dimenticate di mettere in valigia maschera e pinne, non ve ne pentirete!