GO UP

Cosa fare a Keri e dintorni

Keri e Limni Keri Zante Zakynthos

Il piccolo villaggio di Keri è situato a 20 km da Zante città ed è spesso confuso con Limni Keri, una località balneare situata a ridosso dell’ omonimo porto. Maggiori informazioni su queste due località di Zante su: “Keri e Limni Keri: alla scoperta dei 2 villaggi di Zante“.

Cosa fare a Keri

Visita la piazza principale
Piazza principale di Keri
Piazza principale di Keri

La piazza principale mantiene ancora inalterato il suo aspetto e il tempo sembra essersi fermato. Qui è presente un bar e una tavernetta, dove a fine giornata si incontrano i pochi abitanti del paese. Consigliamo di spendere qualche minuto perdendosi nelle stradine del paese, noterete scene di altri tempi.

Tramonto con vista sui faraglioni
vista sui faraglioni
Vista sui faraglioni

Attraversando la piazza principale di Keri, dopo qualche Km di strada sterrata, si raggiunge il punto panoramico sui faraglioni Mizithres. Questa la posizione su Google Map https://goo.gl/maps/bJT1oLGAZhgGFNkRA. Consigliamo di percorrerla solo in Jeep o Quad, per chi ha un auto o uno scooter può tranquillamente raggiungerla a piedi parcheggiando nei pressi del ristorante Keri Lighthouse. Maggiori informazioni su “Mizithres: i faraglioni di Zante

La bandiera più grande della Grecia
bandiera Keri flag zante
La bandiera più grande della Grecia

A pochi km dal villaggio è situata la bandiera più grande della Grecia, entrata nel 2007 nel Guinness dei primati per via delle sue dimensioni di 18.10 m x 36.90 m e una superficie totale di 670 m².

Cosa fare a Limni Keri

Spiaggia
spiaggia di Limni Keri Beach
La spiaggia di ciottoli di Limni Keri

La spiaggia è di ciottoli ed è ombreggiata naturalmente da un filare di piccoli alberi. Il fondale interamente sabbioso scende molto dolcemente, il mare è limpidissimo e spesso calmo in quanto la baia è riparata dall’ isola di Marathonisi e da capo Marathia. In questa zona ci sono delle sorgenti di bitume quasi esaurite, menzionate anche dallo storico Erodoto nel 425 A.C., e a seguito di piccole scosse di terremoto a volte è possibile trovarne una traccia esigua sulla spiaggia.

Escursioni
marathonisi isola
Isola di Marathonisi

Dal porticciolo partono delle escursioni e taxi boat per l’ isola di Marathonisi e le omonime grotte. E’ possibile inoltre noleggiare delle barche per recarsi autonomamente al Parco Marino e alle isole Mizithres.

Immersioni
immersioni scuba diving Keri Zante
Immersioni a Keri

A ridosso delle spiaggia si trova Nero Sport Diving Center, con oltre 20 siti di immersioni e corsi in varie lunghe, è una delle migliori scuole di Zante.

Cosa fare nei dintorni del distretto di Keri

Visita agli ulivi secolari

Tra Limni Keri e Keri era presente una vallata con oltre 100 ulivi secolari, di cui su alcuni erano ancora presenti le targhe affisse dai veneziani tra il 1500 e il 1800. Dopo l’incendio che ha colpito l’area nel 2019, è possibile vederne ancora pochi esemplari. Questa la posizione su Google Map https://goo.gl/maps/1SpBMJD2E9dpmJoeA

Visita alle grotte di Damiano
le grotte di damianos Zante
La vista panoramica dalle grotte di Damianos

Queste grotte erano poche conosciute fino al 2015, anno in cui è stato costruito il ristorante Cave Damianos. Dalla cima di queste grotte si gode un’ ottima visuale della vallata sottostante e del mare. Alcuni scelgono questo punto panoramico per regalarsi una cena al tramonto.