Il miglior pita gyros di Zante 2021
A Zante e in generale in tutta la Grecia, lo street food è molto diffuso e il pita gyros [πίτα γύρος] rappresenta uno dei piatti più famosi della cucina greca. La versione classica di questo delizioso cibo da strada, perfetto sia come pranzo o cena veloci o come lauto spuntino, consiste in carne di maiale (o pollo) ed altri ingredienti avvolti in una pita. La pita non è altro che una pagnotta rotonda e schiacciata, più spessa e tenera della pita utilizzata per preparare il kebab arabo. Il costo di un gyros pita greco classico varia tra i €2,00 e i €3,00.
Come viene preparato
Sopra un asta appuntita vengono posizionate una sopra l’altra fette di carne di varie forme e dimensioni fino ricoprire completamente l’asta. Il blocco di carne così creatosi viene messo in un apparecchio che ruotando cuoce lentamente gli strati esterni del blocco di carne (il nome gyros fa riferimento al movimento rotatorio dell’apparecchio). La carne viene tagliata di continuo prima che si bruci con un grosso coltello oppure con una macchinetta automatica e raccolta in una vaschetta. Il gyros pita classico viene fatto di carne di maiale, in greco viene chiamato pita chirino [πίτα χοιρινό] Ci sono delle varianti che sono il gyros pita con pollo (pita kotopoulo [πίτα κοτόπουλο]) o con spiedini di carne (pita souvlaki [πίτα σουβλάκι]). Gli altri ingredienti del gyros pita sono: pomodoro, patatine e cipolle e salsa tzatziki [τζατζίκι]. Chi non dovesse gradire il sapore dello tzatziki per la presenza dell’aglio, può sostituirlo, con il tirokafteri [τυροκαφτερή], crema di formaggio feta e peperoncino piccante.
Dove mangiare il miglior pita gyros di Zante 2021
Dopo averne provati tantissimi in tutta l’ isola, riteniamo che quest’anno il premio di miglior pita gyros di Zante spetta a Ladolemono. Questo piccolo Psitopoleio (steakhouse) a gestione familiare è stato inaugurato nel 2017 da Andreas Vithoulkas. Oltre a preparare la pita più buona di Zante, cotta ancora alla brace, da Ladolemono trovate all’ ora di pranzo anche l’agnello, il pollo e il maiale cotto alla spiedo. Tra le specialità della casa da provare vi consigliamo il Kotobacon (spiedini di pollo avvolti nella pancetta), kotosouvli (spiedini di carne di pollo o maiale marinati con spezie ed erbe mediterranee e arricchiti con verdure) e i classici Souvlaki (spiedini di maiale o pollo).
Se amate i piatti dal gusto intenso, provate il tradizionale kokoretsi, una ricetta sostanziosa che consiste nel cuocere allo spiedo le interiora dell’agnello, insaporite con spezie e avvolte nell’intestino tenue dell’animale.
Dove si trova Ladolemono
Ladolemono si trova sulla strada principale che collega Laganas a Zante città, poco prima del supermercato LIDL. Questa è la posizione su Google map. Un’ ottima alternativa è chiamarli allo 0030-6984985400 e farsi portare le pite direttamente a casa.
Sei alla ricerca di maggiori informazioni su dove mangiare piatti tipici a Zante.
Iscriviti al gruppo Facebook degli italiani a Zante (CLICCA QUI) e chiedi direttamente a chi vive o è stato in vacanza sull ‘isola di Zante.